Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A San Gallo di Botticino nasce la Breccia, una nuova comunità sociosanitaria che ha l'obiettivo di accogliere ragazzi dai 14 ai 21 anni con disagio psichico o che provengono dal circuito della giustizia minorile.
00:16A credere fortemente nel progetto, Fondazione Eris e la cooperativa Nuovo Cortile.
00:21Noi abbiamo scelto di fare una comunità per questi ragazzi in 1500 metri quadri, in un luogo naturalmente straordinario e questo secondo me è un punto di forza perché c'è tanto spazio per questi ragazzi.
00:36Abbiamo fatto anche un grande lavoro di sensibilizzazione su questo territorio perché le persone non abbiano paura di questi ragazzi, di questa ospitalità.
00:46L'obiettivo è quello di fornire percorsi di recupero ed educazione alla legalità per i primi 12 giovani che verranno accolti.
00:54Il nome della comunità è nato proprio da due motivi. Uno è il luogo in cui ci troviamo, siamo a Botticino, che è un posto dove ci sono tante cave, tante pietre e in particolare una di queste è la Breccia,
01:05che ha proprio una striatura all'interno della pietra che per noi rappresenta un po' la ferita da una parte, che può esserci non ognuno di questi ragazzi,
01:15ma anche la possibilità che entri una breccia educativa, uno sguardo buono, amorevole e accogliente che possa poi essere l'inizio di una nuova vita.
01:22Grazie.

Consigliato