Roma, 12 giu. (askanews) - "La sfida di disinquinare il mare, di evitare questa vergogna delle plastiche che arrivano ovunque è una sfida fondamentale. In quindici anni siamo riusciti a sviluppare moltissime iniziative e ad evitare moltissime dispersioni di plastiche e di inquinanti. Ma occorre fare molto di più e con una forte attività di comunicazione. Questa è la sfida ecodigital, e presentiamo anche un video fatto anche grazie all'IA, che vuole essere un elemento di comunicazione, di educazione ambientale nelle scuole, nelle famiglie e attraverso i media. Dobbiamo pretendere di avere un Mediterraneo Plastic Free e l'Italia deve diventare paese guida della campagna plastic free in tutto il Mediterraneo".Lo ha sottolineato il presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio, in occasione del lancio della XV edizione della campagna Mediterraneo da Remare promossa da Fondazione UniVerde in collaborazione con Fondazione Marevivo, con l'adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, con il prestigioso patrocinio di UNEP/MAP, in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak e con campaign partner Almaviva.
00:00La sfida di disinquinare il mare, di evitare questa vergogna delle plastiche che arrivano ovunque
00:06è una sfida fondamentale. In 15 anni siamo riusciti a sviluppare moltissime iniziative,
00:12a evitare tra l'altro moltissime dispersioni di plastiche e di inquinanti,
00:18ma occorre fare molto di più e farlo anche con una forte attività di comunicazione.
00:23Questa è la sfida eco-digital, anche con il video realizzato, anche con l'intelligenza artificiale
00:28che vuole essere un elemento di comunicazione, di educazione ambientale nelle scuole, nelle famiglie e attraverso i media.
00:36Dobbiamo pretendere di avere un Mediterraneo plastic-free e l'Italia deve diventare paese guida della campagna plastic-free in tutto il Mediterraneo.