Roma, 12 giu. (askanews) - "Lo sport può essere veicolo di promozione delle iniziative che vengono lanciate per rendere il mare più vivibile, anzi per mantenere in vita il mare. Penso a tutte le attività per il recupero della plastica e a quelle educazionali affinchè la plastica non venga smaltita in mare. E lo sport può essere addirittura un elemento di raccolta della plastica. I grandi avvenimenti sono strumenti che possono contribuire a promuovere. Non sfuggirà che l'America's Cup la vogliamo rendere non solamemte un magnifico evento competitivo con caratteristiche tecnologiche rilevanti ma anche un veicolo di ulteriore promozione di una relazione con il mare virtuosa, sana, positiva, propositiva, attiva. Poi c'è il fattore educativo in senso generale, noi quest'anno i Giochi della Gioventù li abbiamo iniziati con sei discipline, manca l'acqua ma dal prossimo anno ci sarà anche il nuoto, inteso non soltanto come un fattore che riguarderà le piscine ma anche fiumi, laghi e il mare aperto. Lo sport associato alla scuola dunque come elemento educativo e civico su questi temi, non è un caso che anche il ministero dell'Ambiente faccia parte dei ministeri che collaborano all'organizzazione dei Giochi della Gioventù". Lo ha dichiarato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, intervenuto alla presentazione della XV edizione della campagna Mediterraneo da Remare promossa da Fondazione UniVerde in collaborazione con Fondazione Marevivo, con l'adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, con il prestigioso patrocinio di UNEP/MAP, in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak e con campaign partner Almaviva.
00:00Lo sport può dare il contributo intanto di promuovere, essere veicolo di promozione di iniziative come quelle che vengono lanciate sistematicamente per rendere il mare più vivibile, anzi per mantenere in vita il mare.
00:14Io penso a tutte le attività per il recupero della plastica e comunque tutto il fattore educazionale a non smaltire la plastica in mare.
00:22Lo sport può addirittura essere un elemento di raccolta della plastica, i grandi avvenimenti sono uno strumento che può contribuire a promuovere, non sfuggirà che America Scappa e noi lo vogliamo rendere non soltanto un meraviglioso evento competitivo che ha anche caratteristiche tecnologiche rilevanti,
00:42ma un veicolo di ulteriore promozione appunto di una relazione con il mare virtuosa, sana, positiva, propositiva, attiva e poi c'è il fattore educativo in senso generale.
00:53Noi quest'anno per esempio i giochi della gioventù li abbiamo iniziati con sei discipline, manca l'acqua, dal prossimo anno ci sarà anche il nuoto e il nuoto non sarà soltanto un fattore che riguarderà le acque chiuse, cioè le piscine,
01:06ma anche gli spazi liberi, quindi fiumi, laghi e il mare aperto e anche da quel punto di vista la politica che stiamo facendo è associare anche nella scuola lo sport con elementi educativi, civici.
01:20Non è un caso che il Ministero dell'Ambiente faccia parte dei ministeri che collaborano all'organizzazione dei giochi della gioventù.