Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 11/06/2025
Un’organizzazione criminale attiva tra Tor Bella Monaca e Tivoli è stata smantellata all’alba dai carabinieri del Gruppo di Frascati. Tredici le persone arrestate, tra cui la compagna del boss, definita la “primula bianca” del clan: gestiva conti, decideva le punizioni e dettava le regole interne. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia, hanno ricostruito un vasto traffico di cocaina tra fine 2021 e metà 2022. Le consegne avvenivano anche a domicilio, con auto a noleggio, e coinvolgevano minorenni nel ruolo di spacciatori e vedette. I clienti ordinavano tramite social o messaggistica, ma per ricevere la droga dovevano mostrare un codice nascosto in una banconota da cinque euro, così da evitare trappole della polizia. Armi da fuoco erano custodite nei covi. Le accuse vanno dalla detenzione di droga allo spaccio aggravato e in concorso con minori. L’operazione ha fatto emergere l’evoluzione del crimine romano, sempre più digitalizzato ma anche più brutale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un'organizzazione criminale attiva tra Torbella, Monaca e Tivoli è stata smantellata all'alba dai carabinieri del gruppo di Frascati.
00:0813 le persone arrestate, tra cui la compagna del boss, definita la primula bianca del clan, gestiva conti, decideva le punizioni e dettava le regole interne.
00:19Le indagini, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia, hanno ricostruito un vasto traffico di cocaina tra fine 2021 e metà 2022.
00:27Le consegne avvenivano anche a domicilio, con auto a noleggio, e coinvolgevano minorenni nel ruolo di spacciatori e vedette.
00:35I clienti ordinavano tramite social o messaggistica, ma per ricevere la droga dovevano mostrare un codice nascosto in una banconota da 5 euro, così da evitare trappole della polizia.
00:48Armi da fuoco erano custodite nei covi, le accuse vanno dalla detenzione di droga allo spaccio aggravato e in concorso con minori.
00:56L'operazione ha fatto emergere l'evoluzione del crimine romano sempre più digitalizzato, ma anche più brutale.

Consigliato