Rimpasto imminente a Roma, con un vero e proprio effetto domino tra le partecipate comunali e il vertice del Campidoglio. Paolo Aielli, attuale direttore generale di Roma Capitale, è in pole position per diventare il nuovo amministratore delegato di Atac, la municipalizzata dei trasporti. Se la nomina andasse in porto, la figura di “city manager” verrebbe affidata ad Albino Ruberti, figura di spicco della sinistra romana, oggi capo segreteria del sindaco Roberto Gualtieri.
Nel frattempo si fa strada anche il nome di Giulio Bugarini, attuale assessore al Personale, che potrebbe tornare alla segreteria del sindaco lasciando l’assessorato dopo appena otto mesi. Tra le nuove figure che potrebbero fare ingresso in Campidoglio c’è anche Pino Battaglia, storico esponente dell’area Dem legata a Dario Franceschini.
L’operazione mira a rafforzare la squadra in vista delle grandi sfide del Giubileo e del PNRR, ma anche in prospettiva delle elezioni del 2027. Le decisioni dovranno essere prese entro l’estate, prima della pausa agostana. Un Campidoglio in continuo movimento, dove le poltrone si fanno sempre più contese, in una fase di grande trasformazione amministrativa e politica.