(LaPresse) «Ancora non c'è l'ufficialità della data dei funerali, quindi ci riuniremo fino alla fine dell'evento tutti i giorni alle 18 per fare il punto della situazione e gestire in sicurezza gli eventi. Ci saranno dei grandi numeri da gestire anche per la concomitanza con il giubileo degli adolescenti, a cui sono previsti ben oltre 100mila ragazzi». Così il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al termine del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è tenuto lunedì sera a Roma, in vista dei funerali di Papa Francesco previsti per la prossima settimana. «Al momento non abbiamo la stima dei fedeli che arriveranno" per le esequie del Pontefice, ha aggiunto. Per quanto invece riguarda le celebrazioni del 25 aprile, previste per venerdì, Giannini ha detto: "Mi sento di fare un richiamo a tutti a che tutto si svolga come deve essere, per una giornata importante per il nostro Paese. C'è la necessità anche in questo momento di una celebrazione che non porti a contrasto».
00:00Immaginiamo che tutto possa svolgersi la prossima settimana, quindi noi ci riuniremo fino alla fine degli eventi ogni sera alle 18 per fare il punto della situazione e poter gestire in sicurezza gli eventi.
00:20Tenendo presente che tante notizie si acquisiranno strana facendo che sono rilevanti per la sicurezza, penso anche notizie sulla partecipazione delle varie personalità straniere che dovranno venire.
00:33Quello che sappiamo è che verrà mantenuta la giornata del dubbio degli adolescenti e quindi anche questo è un ulteriore buon impegno perché già si sapeva ma quindi fa pensare che ci saranno dei grandi numeri da gestire.
00:53Abbiamo curato sia la parte della sicurezza e vari percorsi, sia la parte di protezione civile, il potenziamento di tutti i servizi ATAC, dei servizi delle ferrovie e poi i servizi sanitari per far sì che l'area 618 e tutti i presidi saranno naturalmente incrementati.
01:17E di volta in volta, giorno per giorno, andremo a prendere delle varie decisioni più operative quando avremo notizie scelte sugli orari e anche sulle modalità di alcune eventi.
01:30Noi sapevamo che per il giubilato degli adolescenti erano previsti ben oltre i 100.000 ragazzi e che quelli dovrebbero essere confermati e quindi è possibile che sia ganata il ginger a tutti gli altri fedeli che chiaramente saranno richiamati da questo evento.
01:44Io quello che mi sento, siccome ci sono state delle tensioni, è un richiamo a tutti anche in questo momento a che tutto si svolga come deve essere per quanto riguarda il 25 aprile,
01:57che è una giornata importante per il nostro paese, per la liberazione del nazifascismo e dove c'è necessità anche in questo momento di una celebrazione che però non porti a contrasti ma corti unità.