Il rione Trastevere torna al centro dell’attenzione per un nuovo episodio di violenza. Questa volta, a denunciare la situazione è l’ex concorrente del Grande Fratello e ora opinionista Marina La Rosa, il cui figlio 16enne e un amico sono stati aggrediti mentre passeggiavano in piazza San Calisto. I due ragazzi sarebbero stati vittime del cosiddetto “knockout game”, un pericoloso fenomeno che consiste nel colpire all’improvviso passanti ignari per poi dileguarsi.
L’episodio si aggiunge a una serie di atti di violenza che nelle ultime settimane hanno coinvolto adolescenti e senza fissa dimora in diversi quartieri della capitale. La Rosa ha presentato denuncia e ha duramente criticato la gestione della sicurezza nella zona, dichiarando: “Trastevere è il Bronx, e i poliziotti sono solo tre o quattro il sabato sera”.
Di fronte all’escalation di violenze, le istituzioni hanno annunciato l’istituzione di un tavolo con il prefetto per affrontare l’emergenza della delinquenza minorile. Fabio Rampelli (FdI) ha chiesto un rafforzamento dei presidi delle forze dell’ordine, denunciando una “violenza predatoria in crescita” nelle grandi città italiane.