A sei mesi dall'incendio divampato a dicembre, in cui persero la vita tre pazienti, l'ospedale di Tivoli torna in funzione. Riattivati reparti, blocchi operatori, la rianimazione e il laboratorio di analisi. Solo il pronto soccorso tornerà operativo dal 30 settembre. I servizi sono comunque garantiti dal Punto di primo intervento attivato dal 25 marzo. A visitare stamattina la struttura il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, accompagnato dal direttore regionale della Direzione Salute, Andrea Urbani, e dal commissario straordinario della Asl Roma5, Silvia Cavalli. "Oggi sono emozionato. Girare per struttura e trovare tanti sorrisi è fonte di gratificazione per il lavoro che è stato fatto" ha detto il presidente Rocca che ha spiegato: "Presto riaprirà anche il pronto soccorso". Il commissario straordinario Cavalli ha sottolineato che la struttura riapre dopo "importanti interventi di adeguamento antincendio e di riqualificazione, realizzati grazie al supporto della Regione Lazio" e ha aggiunto che da ieri sono state attivate le sedute operatorie. "Oggi c'è la prima gestante - ha raccontato - che forse porterà la prima nascita nel riaperto ospedale di Tivoli". "Il sistema antincendio è stato fatto a norma. Mi dispiace solo non essere arrivato in tempo", ha sottolineato Rocca. "I tempi di riapertura sono stati straordinariamente veloci e non me ne prendo il merito - ha aggiunto - perché è stato un gioco di squadra con tutte le istituzioni". Poi ha sottolineato: "Noi abbiamo chiaro il dolore di quella notte. Questa è stata per me una fonte di mortificazione e delusione per il servizio sanitario".
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.