Roma, in questa Settimana Santa che porta alla Pasqua, vedrà l’arrivo di numerosi turisti, da tutto il mondo. Per questo motivo è necessario alzare il livello di guardia per scongiurare possibili attentati, dato quello che è accaduto anche a Mosca Venerdì, l’ennesima strage compiuta dall’Isis. Stamane al Viminale ha preso il via il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è la seconda riunione da giovedì scorso: massima vigilanza sulle numerose cerimonie religiose in programma, a cominciare dalla Via Crucis di venerdì e dalla messa di domenica in piazza San Pietro, ma anche sui luoghi di grande affollamento e richiamo turistico. Stazioni ferroviarie, aeroporti, e poi musei, basiliche, siti archeologici, appuntamenti culturali, concerti. Perfino le processioni. Il livello di attenzione era già stato aumentato il 7 ottobre scorso, poche ore dopo l’attacco di Hamas contro Israele. Ai prefetti è stato chiesto di tenere sempre aggiornate le liste di obiettivi sensibili: sono circa 28 mila su tutto il territorio nazionale, 250 dei quali di prima fascia. Non solo ebraici e israeliani, ma anche ambasciate occidentali, così come legati all’Ucraina e alla Russia, per non contare quelli nel mirino di antagonisti. Faro sull’elenco aggiornato dei foreign fighters, sulle chat collegate ad ambienti estremisti, su chi radicalizza in carcere e utilizzando i social. Nel 2023 sono state espulse 95 persone pericolose per la sicurezza, quasi la metà dopo il 7 ottobre. Per altre 26 è scattata l’accusa di terrorismo internazionale. Operazioni frutto anche della collaborazione con i servizi di sicurezza stranieri, compresi quelli nordafricani.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.