I biodigestori che servono a Roma per lo smaltimento dell’organico si faranno. È on line il bando per i due impianti di trattamento previsti a Casal Selce, in XIII municipio, e a Cesano all’estremo del XV. Entrambi i bandi, dal valore di 100 milioni di euro l'uno, comprendono la progettazione, realizzazione e gestione per 12 mesi degli impianti, con termine ultimo fissato per il completamento dei lavori e delle installazioni impiantistiche al 1 giugno 2026. Tratteranno in totale 200mila tonnellate di rifiuti organici, prevedendo da essi la produzione di biometano e ammendante compostato misto. Resta fuori una quota da trattare per la quale Ama sta cercando di acquistare un terreno dove realizzare un terzo biodigestore. Intanto però a Roma nord si riaccende la protesta. Quel quadrante della città, dove insistono già i depositi di scorie nucleari dell’Enea Casaccia, le antenne di Radio Vaticana e il depuratore Acea, si dice inidoneo ad ospitare l’impianto di compostaggio. Il municipio XV, guidato dal presidente dem Daniele Torquati, si è più volte espresso in questo senso.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.