Sarà una Pasqua amara per le famiglie romane. Le uova di cioccolato costeranno in media il 25% in più della primavera 2023. Un rincaro che segue quello dell’anno precedente, quando i prezzi erano saliti, secondo il Codacons, del 15%. La causa principale è da rintracciare nell’impennata delle quotazioni di cacao (6 mila dollari a tonnellata, oltre il record storico del 1977), zucchero (+ 72%) e burro di cacao (+ 52%). A incidere il calo dei traffici commerciali passanti per il Mar Rosso e gli effetti del cambiamento climatico sulle piantagioni. Per una confezione da 340 grammi oggi si arriva a spendere anche 20 euro. «Nella filiera c’è chi specula sulla manodopera di Africa e Sudamerica, remunerata molto meno rispetto a quanto troviamo sugli scaffali – denuncia Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons –. L’inflazione costringe il consumatore a fissare un budget, approfittare delle offerte o preferire altri dolci della tradizione».
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.