Arrivano 80 Photored: la polizia municipale ha ordinato nuovi dispositivi da posizionare in corrispondenza degli incroci pericolosi — soprattutto su Nomentana, Salaria e Casilina — per tentare di sanare o perlomeno arginare la piaga di incidenti sulle strade della Capitale. Sono già 131 i morti nel 2023. Oltre a 6 autovelox mobili di nuova generazione che vanno a implementare la dotazione dei vigili — 60 «misuratori di velocità dei veicoli» in tutto —, in arrivo ci sono i nuovi Photored, centraline interrate che si agganciano al sistema di videocamere già installato registrando in automatico sia chi supera i limiti di velocità sia chi oltrepassa, anche con una sola ruota dell’auto, la linea di stop al semaforo. Ogni dispositivo riesce a catturare 144 mila infrazioni: in due soli fotogrammi sono segnalati nome e località, tipo e numero della violazione, data e orario, numero della corsia, limite di velocità imposto e velocità rilevata, tipo di automezzo più stato e tempi della lanterna semaforica. Si rischia non solo una multa salata (fino a 665 euro), ma anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. I semafori interessati sono quelli che lampeggiano agli incroci su Nomentana, Salaria e Casilina soprattutto, ma anche le intersezioni della Colombo fino all’Eur, l’intero viale Palmiro Togliatti, la Collatina; al Centro via Merulana e via Machiavelli, largo dell’Amba Aradam e piazza di Porta Metronia; quindi le intersezioni su via Tiburtina, come alcuni punti critici a Pineta Sacchetti, via di Torrevecchia e viale dei Quattro Venti. Al momento a Roma i Photored già attivi sono undici, tutti segnalati da un cartello bianco catarifrangente che reca sia l’alert generico «area videosorvegliata» sia l’avviso specifico: «La registrazione è effettuata da Roma Capitale per il rilevamento automatico della passaggio con il rosso».
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Cassino (FR) 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.