Rtp Telegiornale 17 agosto 2024
Rtp Telegiornale 17 agosto 2024
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Doveva servire a fare arrivare l'acqua in maniera più abbondante a giorni alterni nella zona centro-nord della città, ma la divisione in zona A e zona B di una porzione di Messina non sta funzionando del tutto.
00:23A Briga i pozzi sono sempre più asciutti, troppe perdite in città. L'AMAM dice che stiamo intervenendo.
00:30Le segnalazioni di mancanza totale di acqua si moltiplicano sempre più. Oggi toccava la zona Avere l'erogazione, ma ci sono sempre tante aree che rimangono a secco. In Via Uruguai un centinaio di famiglie in difficoltà, dal Viale Regina Elena lo sfogo amaro di una signora.
00:48E' giornata da bollino rosso per il controesodo. Gli effetti anche in città. La fila delle auto in attesa di imbarcarsi sui traghetti privati a metà mattinata arrivava anche al boccetta. Poi si è stabilizzata fino all'ingresso della fiera. Due ore il tempo medio di attesa, otto navi di caronte turisti in servizio, quattro quelle di Blue Ferris.
01:08Ancora una volta il genio civile alza dei paletti su alcuni progetti del comune che in questo caso riguardano il risanamento. In gioco due lotti di palazzine destinate a bisconte e i baraccati da realizzare nell'ambito di un più ampio disegno con i cosiddetti fondipinqua.
01:25Collegamenti insufficienti per le isole e oli e troppi disservizi. Nonostante l'arcipelago sia stato preso d'assalto in questi giorni, tanti i disagi segnalati. La rabbia di Federalberghi, appello al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
01:43Ripresa degli allenamenti questa mattina per il Messina. Dopo la pausa di Ferragosto, la squadra di Modica lavora in vista dell'esordio in campionato di domenica 25 agosto in casa contro il Potenza. Sul mercato invece si deve completare l'organico. Rizzo e Cominetti potrebbero firmare a breve.
02:02Ben ritrovati.
02:04Nuovo appuntamento con l'informazione di RTP che apriamo parlando di acqua perché non si attenuano i disagi di una parte dei messinesi per la crisi idrica.
02:17Saranno 2.000, saranno zone circoscritte ma si alzano ogni giorno conservatori vuoti e rubinetti asciutti. Si guarda con grande attenzione al rientro dei vacanzieri dalle località di vacanza, al rientro dei messinesi in città dopo le vacanze e i pozzi di briga nel frattempo.
02:37La premessa è che la siccità riguarda tutta la Sicilia e che la crisi non risparmia quasi nessuno sull'isola, ma i disagi vanno raccontati.
02:57E quelli che ci trasferiscono quotidianamente telefonando i messinesi alla nostra redazione sono tanti. Il problema è che riguardano anche le zone che secondo il piano di razionamento che divide la città in zona A e zona B sono invece in distribuzione.
03:10Le segnalazioni arrivano da chi dovrebbe avere l'acqua per cinque o sei ore al giorno e soprattutto in maniera abbondante. La strategia dell'amministrazione è quella di consentire a chi è nel turno di distribuzione di riempire i serbatoi e di avere scorte sufficienti per il giorno successivo, quando invece passa al turno di sospensione.
03:25Ma la divisione in zona A e zona B di una porzione di Messina non sta funzionando alla perfezione. Acqua con il contagocce anche in alcuni edifici delle zone in distribuzione. C'è poi il capitolo perdite. L'Amama non ha mai nascosto le condizioni delle tubazioni che dovrebbero essere sostituite.
03:42Perdite dalla via Santa Marta alta al Viall'Italia. L'azienda assicura di avere già programmato interventi di riparazione. Intanto sulle risorse non arrivano buone notizie. I pozzi di briga dall'ultima prova di portata sembrano sempre più asciutti. 15 litri di acqua al secondo invece degli 80 di qualche mese fa e dei venti preventivati appena qualche giorno fa sono pochi, ma riusciranno a dare sollievo alla zona collegata all'acquedotto della Santissima in missione in rete la prossima settimana.
04:09Non è stata ancora fissata la data del sopralluogo alla Galleria dei Peloritani dove, secondo i tecnici, potrebbe esserci ancora quell'acqua venuta fuori durante lo scavo della Galleria Ferroviaria. In cantiere, inoltre, ci sarebbe la riattivazione di alcuni pozzi. La prossima settimana sarà la più difficile. Ai 2000 messinesi, tanti ne stimano cocche comune in sofferenza, potrebbero aggiungersi quelle migliaia di rientro dalle località di vacanze. Il Comune, assicura il Sindaco, non si farà trovare impreparato.
04:40E come avete sentito, purtroppo i disagi per la mancanza di acqua continuano e sono tante le zone che rimangono con i rubinetti asciutti e soprattutto con i serbatoi vuoti. Oggi la richiesta di aiuto arriva da tante famiglie della via Uruguay nella parte bassa di San Licandro. Siamo andati a trovarli.
05:00L'emergenza idrica non va in vacanza. Anzi, proprio in questi giorni sta mettendo a durissima prova tanti messinesi. Anche oggi decine le segnalazioni da chi è rimasto ancora una volta secco nonostante si trovi nella zona A che invece avrebbe dovuto avere l'acqua. Come ad esempio in via Uruguay nella parte bassa di San Licandro. Tra queste palazzine un centinaio di famiglie non sa più come fare.
05:24Si vive male perché ci sono persone disabili, ci sono persone anziane, famiglie numerose e questo provoca senza dubbio non solo il disagio ma anche quello che mi permette di dire l'oltraggio a persone che avrebbero necessità del servizio minimo, quindi l'erogazione idrica e non hanno nemmeno questo.
05:40I primi giorni del piano A e del piano B hanno funzionato. L'acqua arrivava, però arrivava a riempire i riservatoi e quindi non avevamo più problemi. Ora, dopo solo due o tre volte, da qualche settimana non arriva neanche nei giorni previsti.
05:58Non sono mai arrivati così e mi dispiace quando poi si fanno dei proclami di gente che magari uno ha votato, ha dato fiducia. Prendiamo noi l'acqua a quelli che ce l'hanno, la diamo a voi dalle cinque alle undici.
06:15Noi siamo gente anziana, allora che succede? Che loro vengono. Dobbiamo prendere noi le manichette da sotto, portarle nei riservatoi e per quanto mi riguarda ci distrugge perché sono fatiche. Quando fanno questo servizio dovrebbero pure fare in modo che il personale collabori con la gente per salire su l'acqua le manichette, le cose.
06:45Non è che arrivi del personale non propriamente tecnico dunque?
06:48Sì, certo.
06:49Qui una signora ci racconta che utilizza l'acqua del climatizzatore come riserva. La versa addirittura nella lavatrice per metterla in moto rischiando di danneggiarla. Secchi e bacinelle ovunque. I serbatoi sono in terrazza e qui l'unica speranza di vederli pieni è l'autobotte.
07:06Questo è il livello dell'acqua che avete visto, il livello residuale dalla ricarica fatta dall'autobotte. L'autobotte non è arrivato da questa parte ma è arrivato dal lato di Via Brasile e abbiamo dovuto fare arrivare le manichette con enorme difficoltà fino a qui per riempire i serbatoi. Quindi effettivamente noi acqua non ne riceviamo da prima del 14 agosto.
07:26Una persona è dovuta addirittura salire lì su quel lucernaio per riempire queste accanto?
07:31Sì perché non riuscivamo a fare salire la manichetta e quindi anche mettendo in pericolo la propria incolumità una persona è dovuta andare lì per prendere la manichetta e portarla fin qui.
07:42Non solo la via Uruguay, dalla zona Anche tante altre persone hanno segnalato oggi di non aver ricevuto acqua o di aver visto scorrere per qualche ora solo un filo che non basta neanche per fare una doccia, figurarsi per riempire i serbatoi.
08:00Dal Viale Principe Umberto una signora parla del piano a giorni alterni come di un provvedimento maledetto perché i disagi sono quotidiani.
08:09Dalla via Palermo e dalla via Guglielmo Pepe stesse situazioni con orari di erogazione dicono non rispettati e pochissima pressione.
08:17Dal Viale Regina Elena al Civico 49 il grido d'aiuto della signora Linda che non sa più a chi rivolgersi per poter avere l'acqua.
08:27Signora qua dal landrone del suo palazzo Viale Regina Elena com'è la situazione?
08:32Malissimo, ma male male male ancora finora un filo d'acqua non me l'hanno portata sono venute quattro volte e non sono stati capaci a mettermi un filo d'acqua nel serbatoio.
08:42Una volta perché non avevano la corda, una volta il bocchettone io ho messo un bocchettone di un pollice e non sono in grado di mettermi l'acqua nel mio contatore e va bene.
08:52L'amministratore ha fatto richiesta per avere il bocchettone in generale da quindici giorni ma l'amano, ciao tu e ciao io, non è possibile.
09:02Allora oggi io chiamo il coche, oggi è la nostra giornata giusto? Mi arriva un filo d'acqua alle otto non c'era più acqua.
09:10Come mi deve salire nel serbatoio quest'acqua?
09:13I serbatoi sono in terrazza?
09:14Sì, in terrazza al sesto piano, non hanno la forza perché me ne arriva un filo. Chiamo il coche, la risposta che mi hanno detto signora io prendo la sua richiesta ma tanto sul piano di Ginevra ci sono autobotti che riforniscono ma io sto nella strada tutto il giorno se passano autobotti.
09:32E' già stato un signore l'ha fermato e gli hanno risposto che cosa le devo mettere se l'autobotti ce l'è vuoto?
09:38E lei come si organizza?
09:40Come mi organizzo? Raccogliendo mi l'acqua e quando mi arriva quel filo raccolgo tutta l'acqua e sto tutta la giornata e tutta la notte con quell'acqua raccolta.
09:49Ma io non ce la faccio io sono grande, io ho un minore pure in casa, io non posso fare a due mesi che faccio sta vita.
09:56Domani me ne devo andare a raccogliere l'acqua perché acqua non me ne arriva.
10:00Dove va a raccoglierla?
10:02Alla fontana che c'è vicino nella traversa della via Placida, quando arriva fino alle otto, perciò io alle sei e mezza, sette meno venti me ne devo andare a raccogliere l'acqua.
10:13Col bidone?
10:14Col bidone, a 67 anni combinata così come sono.
10:18E' veramente una vergogna, l'amami si dovrebbe vergognare, anzi pure usino cosa gli sta a vergognare.
10:24Perché non è possibile che mi danno una risposta, passa l'autobot, io sto nella strada a aspettare l'autobot e se l'autobot l'acqua non me la porta che faccio?
10:35E per quanto riguarda le situazioni delle vie Uruguai e Guglielmo Pepe che vi abbiamo appena raccontato con le testimonianze di chi vive in queste zone,
10:45la Presidente di Amam, Loredana Buonasera, replica spiegando che l'erogazione in queste zone è stata garantita dalle quattro alle nove, poi di nuovo dalle undici per un'altra ora.
10:57E che dalla zona sono arrivate oggi al COC solo due segnalazioni.
11:01Per quanto riguarda le attività che abbiamo in corso, dice ancora la Presidente Buonasera,
11:06riguardano la manutenzione costante di tutte le sorgive per recuperare il più possibile acqua e poi ricerca e riabilitazione di nuove fonti da immettere in rete.
11:17A questo si aggiungono i lavori su quei casi singoli che hanno bisogno di efficientamento della rete e installazione di prese nei condomini per rifornire direttamente con autobotte e altre attività di monitoraggio sulle zone più critiche.
11:33E intanto ancora a proposito di acqua, secondo il Sindaco Federico Basile, le chiamate al COC sono diminuite e il piano di razionamento sta funzionando.
11:44Il primo cittadino si dice pronto ad affrontare rispetto alla crisi idrica anche il rientro dei vacanzieri. Sentiamo le sue parole.
11:53Sindaco, la prossima settimana arriveranno i messinesi vacanzieri dai comuni vicini e quei 2.000 che soffrono, secondo i vostri dati, potrebbero diventare molti di più. Avete un piano per questo?
12:06Questo è un dato oggettivo. Diciamo che il rafforzamento delle strutture, dei mezzi e la individuazione di zone circoscritte ci sta consentendo di capire ormai in maniera quasi scientifica
12:18dove ci sono i problemi atavici, via Coduqueris, via Lanzetta, via Regina Elena, quindi sappiamo un po' come concentrarci e avendo in questo momento 14 mezzi a disposizione abbiamo una forza maggiore per dare un supporto alla popolazione
12:33nell'attesa davvero che le condizioni medio ci possano garantire, ripeto non solo a noi, un maggiore approvvigionamento idrico.
12:40Quindi continuerete con l'acqua divisa tra zone A e zone B e autobotti o c'è anche qualcosa altro, non so, più acqua dall'Alcantara, ricerca di altre fonti?
12:50Partiamo dal presupposto che la scelta delle zone alternative ci è servita appunto per individuare delle gradistiche particolari di cui abbiamo poco fa parlato e quindi concentrare gli aiuti in quelle zone
13:01anche degli spostamenti che molto spesso non aiutano logisticamente l'approvvigionamento idrico.
13:07Sta funzionando, lo abbiamo detto in questi giorni, non sono toni trionfalistici come ho detto in qualche posto ma sono dati oggettivi.
13:14Abbiamo meno chiamate, sono concentrate, sappiamo dove agire, incrementando il numero di autobotti abbiamo più forza per poter dare un sostentamento.
13:21Dopodiché le fonti di approvvigionamento le abbiamo già ricercate, avevamo riattivato tre pozzi, ne stiamo attivando degli altri, mi auguro, in settimana prossima con tutte quelle che sono le beghe burocratiche
13:31che purtroppo, devo dire anche in questo momento di straordinaria emergenza, continuano un po' a rallentare tutte le procedure amministrative.
13:38Altra acqua non ce n'è che ci può venire dall'Alcantara o dal fiume freddo, Siciliacqua ci aveva già detto che non ci poteva dare una mano d'aiuto e quindi sotto questo punto di vista
13:48stiamo lavorando concentrati su quello che abbiamo oggi.
13:52Cambiamo adesso argomento, due ore di attesa questa mattina nella tarda mattinata per salire su una nave traghetto.
13:59È iniziato il controesodo dei vacanzieri, la fila delle auto è arrivata anche fino al boccetta.
14:07Polizia Municipale con quattro pattuglie sul posto, il servizio è di Francesco Triolo.
14:14Il primo accenno di controesodo è scattato questa mattina presto, le prime navi sono state quelle prese d'assalto da chi dalla Sicilia dovrà risalire lo stivale sino al nord
14:23e un sabato da bollino rosso sulle strade messinesi, soprattutto nel tratto tra il viale boccetta e l'ingresso nel serpentone per gli imbarchi delle compagnie private.
14:33La fila di auto sul viale della Libertà è arrivata anche fino al viale boccetta a metà mattinata, poi si è attenuata,
14:39ma la coda è sempre stata abbastanza lunga, almeno fino all'altezza della batteria Masotto, l'ingresso dell'ex fiera.
14:45I tempi di attesa per salire sulla nave traghetto sono lunghi, si sono attestati intorno alle due ore, otto le navi di Caronte Turisti in servizio,
14:53quattro quelle dei Blue Ferries, la compagnia di Ferrovie dello Stato che opera il Porto Antico, dove è stato registrato un tempo di attesa inferiore.
15:01Il piano per il controesodo entrato in vigore dalla giornata di ieri sta contenendo i disagi sul viale della Libertà, una corsia direzione nord
15:10e destinata ai mezzi in attesa di imbarcarsi, l'altra al traffico cittadino, ma il consiglio per i messinesi è sempre quello di percorrere la via Garibaldi
15:18ed evitare l'arteria più a valle che comunque potrebbe essere riservata solo al controesodo in qualsiasi momento della giornata in base al traffico diretto ai traghetti.
15:27Sono quattro le pattuglie della Polizia Municipale coordinate dal comandante Giovanni Giardina che da Boccetta all'incrocio di Giostra tengono sotto controllo la situazione.
15:36A queste si aggiungono le coppie di motociclisti che pattugliano tutto il percorso per verificare in tempo reale il flusso veicolare.
15:44Le auto dirette ai traghetti possono utilizzare sia lo svincolo di Boccetta che quello di Giostra, ma i mezzi che arrivano da quest'ultimo,
15:51arrivati all'incrocio con la via Garibaldi, vengono indirizzati verso la prefettura e il viale Boccetta ed incolonnati sul viale della Libertà.
15:59Il controllo, anche da remoto, della sala operativa della Polizia Municipale consente di gestire il traffico in maniera elastica,
16:06anche se sinora non è stato necessario attivare le fasi 3 e 4, quelle che prevedono spostamento di tutto il traffico verso la via Garibaldi e Largo Minutoli.
16:16Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra sull'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
16:24Leggiamo insieme questa notizia che arriva da Brolo e parla della tragedia di Brolo.
16:30Il Ministero della Cultura aderisce alla raccolta fondi a sostegno delle piccole Nicole ed Emily Caleca.
16:38Le bambine rispettivamente di 1 ai 5 anni sono state al momento affidate alla zia paterna e per sostenerle è stato aperto un conto corrente dedicato.
16:48In foto potete vedere i genitori delle piccole di Brolo che hanno perso la vita in un terribile incidente stradale.
16:58Dunque il Ministero della Cultura aderisce alla raccolta fondi a sostegno delle piccole Nicole ed Emily Caleca,
17:05figlie di Michela Bucci, dipendente del Ministero della Cultura e di Salvatore Caleca,
17:10tragicamente scomparsi nell'incidente avvenuto lo scorso 10 agosto lungo la A20 Messina-Palermo.
17:17La raccolta è stata promossa dall'amministrazione di Torrenova, comune di origine di Salvatore e dove la famiglia si stava dirigendo per le vacanze.
17:26Michela Bucci era inquadrata nei ruoli del Ministero dal 10 aprile 2024 ed era in servizio al Segretariato Generale.
17:34Le due bambine di 1,5 anni sono state affidate alla zia paterna e per sostenerle è stato aperto un conto corrente dedicato,
17:43a cui chiunque può donare una somma per aiutare le bambine e la famiglia Caleca.
17:50Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud online.
17:56Andiamo avanti con il nostro telegiornale. Parliamo di nuovi paletti del genio civile su alcuni progetti del Comune dati per Cosa Fatta.
18:06Il semaforo rosso dopo il secondo palazzo di giustizia e dopo la città del ragazzo, situazioni che già sono state chiarite e superate,
18:16si alza adesso sulla realizzazione dei palazzi destinati ai baraccati di Bisconte.
18:21Negata al momento l'autorizzazione sismica, in gioco ci sono i fondi Pinqua e il Sindaco dice sono solo fatti tecnici.
18:30Ma cerchiamo di capire di più su questa vicenda con questo servizio.
18:34Ancora una volta il genio civile alza dei paletti su alcuni progetti del Comune.
18:39In gioco, questa volta due lotti di palazzine destinati ai baraccati da realizzare nell'ambito di un più ampio disegno di risanamento sociale con i cosiddetti fondi Pinqua a Bisconte.
18:48L'amministrazione guidata dal Sindaco Federico Basile dovrà attendere per l'avvio di un'altra tranche di interventi in due porzioni di territorio.
18:55Al perere positivo rilasciato dall'autorità di Bacino, distretto idrografico della Sicilia e dalla sovrintendenza,
19:00non si è aggiunto quello di conformità alle norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche del genio civile.
19:06Indispensabile per iniziare in gioco due lotti nell'ambito del progetto pilota Pinqua gestito proprio da Palazzo Zacca.
19:13Il Comune di Messina è risultato primo in Italia nella gradatoria del MIT per il bando Qualità dell'abitare.
19:19Il subcommissario pieno di sanamento Marcello Scurri, al 16 luglio scorso, aveva indetto una conferenza dei servizi decisoria
19:26effettuata in forma semplificata e in modalità asincrona.
19:30Conferenza dei servizi che a questo punto non si è potuta chiudere.
19:33A Bisconte, una superficie di 20.393 metri quadrati, ospiterà sei blocchi abitativi
19:39appaiati in tre colpi di fabbrica orientati verso nord che rappresentano l'insieme delle residenze.
19:44Previsti una zona verde e servizi, un campo di pallavolo, due da bocce che si interporranno a tre blocchi per le residenze.
19:51Il genio civile chiede calcoli di verifiche degli esecutivi anche per le vasche interrate previste nei progetti
19:56e appositi grafici architettonici completi di sezione, nei quali dovranno essere rappresentati sia gli edifici
20:02che le opere di sostegno in progetto.
20:04Il Sindaco, Basile, Replica sono solo fatti tecnici.
20:10Federalberghi, isole di Sicilia, denuncia gravi disservizi sui collegamenti marittimi con le navi per le isole eoli
20:18e ribadisce la richiesta urgente di intervento da parte delle istituzioni.
20:24È stata scritta e inviata anche una lettera al ministro Matteo Salvini.
20:30Un appello accorato, ma anche indignato, quello che Federalberghi ha inviato
20:34al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
20:37Nel pieno dell'estate 2024, Federalberghi, isole di Sicilia, preseduto da Cristian Del Bono,
20:42ha denunciato nuovamente i gravi disservizi nei collegamenti che avvengono con le navi verso le isole eoli.
20:47Il caso più eclatante si è verificato il 13 agosto, quando l'inviato del programma Le Iene
20:52ha condiviso pubblicamente la sua disavventura, il suo viaggio verso le eoli.
20:56Inizialmente previsto per le 15, è stato posticipato più volte fino alle 20 e 30
21:01a causa di un cambio operativo e di un rifornimento.
21:04L'episodio, documentato e diffuso sui social, ha registrato migliaia di visualizzazioni,
21:09amplificando, qualora fosse necessario, il malcontento generale.
21:12Questo disservizio non è un caso isolato, ma solo l'episodio, dice Federalberghi,
21:16mediaticamente più rilevante di una lunga serie di ritardi e cancellazioni
21:20che hanno afflitto i collegamenti a mezzo navi con l'arcipelago.
21:23I problemi, segnalati da Federalberghi, riguardano la cronica insufficienza delle corse
21:27e la scarsa capienza dei mezzi impiegati.
21:29A partire dal giugno del 2024, la situazione è peggiorata per la mancata adozione degli orari estivi
21:35con la motonave Isola di Stromboli che, nonostante le promesse di rientro,
21:38ha continuato a essere assente dalle rotte per prolungati periodi.
21:41Questo ha lasciato le eoli senza i necessari potenziamenti del servizio.
21:45Di fronte a tali disaggi, Federalberghi Isola di Sicilia ha deciso di rivolgersi nuovamente
21:50alle autorità competenti e ha inviato una nota dettagliata ai principali enti.
21:54Tra i destinatari figurano il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini,
21:57il presidente della regione Schifani, l'assessore regionale al turismo Elvira Amata.
22:01Nella lettera, Federalberghi ha evidenziato non solo i danni di immagini per le isole,
22:05un mai bersaglio di critica online, ma anche i disaggi per i residenti e le attività economiche
22:10che subiscono ritardi e rincari, le richieste avanzate dall'associazione,
22:13già avanzate congiuntamente assieme ad altre 40 associazioni, sono chiare e puntuali,
22:18rimesse in servizio o sostituzione della motonave Isola di Stromboli con un mezzo adeguato,
22:23rigenerazione e integrazione del parco navi ripristinando i servizi precedentemente disponibili,
22:28ripristino delle corse e dei servizi a mezzo navi ai livelli pre-2022.
22:35Sanità esplode il caso dell'interruzione del servizio di Eli Soccorso.
22:40Dopo l'interruzione del servizio nelle centrali operative del 118 di Messine,
22:46Caltanissette da parte della società responsabile, la Regione Sicilia ha chiesto all'azienda
22:52l'immediato ripristino del servizio.
22:55Con una nota inviata dal dirigente del Dipartimento per la pianificazione strategica,
23:00Salvatore Iacolino, l'assessorato della salute ha chiesto alla società Avincis Aviation Italia SPA
23:07l'integrale ripristino delle condizioni di efficienza operativa sulle centrali del 118 rimaste scoperte.
23:15In seguito alla richiesta, la società ha riattivato l'Eli Soccorso sulla centrale di Messina,
23:20ma non ancora su quella di Caltanissetta.
23:23La Regione siciliana ha dichiarato l'assessora Giovanna Volo non può accettare
23:28che un servizio così importante per la salute dei cittadini possa essere interrotto unilateralmente,
23:34senza alcun preavviso, in pieno agosto con una semplice, quanto improbabile comunicazione,
23:40ancor più in questo periodo quando il servizio sanitario regionale è estremamente impegnato sul territorio
23:46per la presenza di un significativo flusso turistico, ha detto l'assessora Giovanna Volo.
23:54L'ondata di calore in attenuazione si allenta quindi l'ammorsa del caldo dei giorni scorsi.
24:00Il Ministero della Salute, che monitora coi bollettini giornalieri 27 città,
24:06ha diffuso l'elenco di quelle più calde per il weekend.
24:10Messina, ancora oggi, è tra le città con il bollino rosso.
24:14Domani, 18 agosto, solo Bari continuerà a avere il bollino rosso.
24:18Sette città passano al giallo e si tratta di Brescia, Campobasso, Catania, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e anche Messina.
24:29Due turisti sono stati tratti in salvo ieri sera a Vulcano dai vigili del fuoco
24:35del comando di Messina.
24:37I due turisti erano precipitati in un dirupo durante un'escursione in quad nell'isola dell'arcipelago eoliano.
24:45I due feriti sono stati prontamente soccorsi dalla squadra presente a Vulcano
24:50e sono stati affidati alle cure del personale medico dell'isola, per fortuna senza gravi conseguenze.
24:58Parliamo adesso del caso delle due donne morte e trovate in casa all'Annunziata.
25:05È stata eseguita l'autopsia al papardo.
25:08Oggi un nuovo sopralluogo nell'abitazione e nel pomeriggio i funerali. Sentiamo.
25:15Nel pomeriggio nella chiesa di San Matteo i funerali di Piera Billè della madre e Tommasina Esposio.
25:21Le due donne trovate senza vita a Marte il discorso nella loro abitazione all'Annunziata.
25:26L'ok alla celebrazione dei funerali è stato dato dalla procura dopo che la dottoressa Daniela Sapienza ha effettuato l'autopsia sui due corpi.
25:35Da un primo esame potrebbero essere arrivate le prime risposte ma occorrono ancora altre analisi tecniche di laboratorio per avere un quadro chiaro.
25:44I corpi della 62enne e della madre di 89 anni sono stati trovati nella camera da letto dell'appartamento
25:51al complesso residenziale Garden House di Via Delfante.
25:55La casa era in ordine e non c'erano segni di violenza o di una colluttazione.
26:00Il medico legale, incaricato dalla procura, sta lavorando per chiarire le cause ai tempi delle due morti.
26:07Un compito non facile dal momento che i due corpi erano già in avanzato stato di decomposizione quando sono stati rinvenuti
26:16e proprio per questo occorrono ancora altri esami per confermare le cause e la dinamica.
26:22Intanto oggi è previsto un nuovo sopralluogo nell'abitazione delle due donne.
26:27Ieri mattina invece il conferimento dell'incarico da parte del sostituto procuratore Giuseppe Adornato,
26:34il magistrato che cura l'inchiesta sulle due morti, subito dopo sono iniziate le autopsie sulle due salme nella camera mortuaria dell'ospedale Paparto.
26:44Ieri pomeriggio due giovani donne senza fissa dimora e di nazionalità croata
26:50sono state arrestate dagli agenti della questura di Ragusa in collaborazione con il commissariato di Sant'Agata Militello
26:58perché indiziate del delitto di furto aggravato in abitazione e di violazione di domicilio.
27:04Le due donne erano latitanti, poi attraverso degli accertamenti tecnici condotti dalla polizia scientifica
27:10è stata ricostruita nei dettagli la dinamica di un furto per un ammontare di circa 5 mila euro
27:17perpetrato nei primi giorni del mese di luglio scorso nel centro di Sant'Agata Militello.
27:23Il raffronto e l'utilizzo delle immagini del sistema di videosorveglianza e centinaia di soggetti
27:29già fotosegnalati dalla polizia giudiziaria ha consentito l'esatta individuazione delle due giovani indiziate.
27:36Le indagini hanno evidenziato l'abilità delle due donne nell'effettuare il sopralluogo,
27:41nel monitorare gli spostamenti delle vittime del furto e degli altri condomini,
27:46nel forzare il portone d'ingresso dell'abitazione eludendo ogni possibile difesa sia pubblica che privata.
27:56Entrano nel vivo i festeggiamenti per Santa Maria della Lettera Patrona di Torrefaro
28:01dopo l'apertura ieri della mostra di arte effimera sulla pesca nel villaggio,
28:06in serata il suggestivo arrivo del corteo di barche davanti alla chiesa con la benedizione
28:11e subito dopo la sfilata notturna delle bande per le vie del paese.
28:16Domani alle 11 la messa pontificale presieduta da Monsignor Santo Rocco Gangemi,
28:22nunzio apostolico in Serbia e alle 19.30 la processione del simulacro per le vie di Torrefaro.
28:32Siamo al calcio, ripresa degli allenamenti questa mattina per il Messina.
28:36Dopo la pausa di Ferragosto, la squadra di Modica lavora in vista dell'esordio in campionato
28:42di domenica 25 agosto in casa contro il Potenza.
28:46Sul mercato invece si deve completare l'organico.
28:52Tra campo e calcio, mercato, il Messina ha avviato oggi il programma che porterà all'esordio
28:56di domenica 25 agosto in campionato a Franco Scoglio contro il Potenza.
29:00Questa mattina alla ripresa degli allenamenti al Marullo di Bisconte
29:03una doppia seduta per la squadra allenata da Giacomo Modica
29:06dove due giorni di riposo concessi dal tecnico e i giocatori in occasione della festività di Ferragosto.
29:12Il gruppo ha fatto rientro ieri sera in città e da oggi si lavora in vista dell'esordio stagionale
29:17nello stadio di casa.
29:18In contemporanea il direttore sportivo Giuseppe Pavone sta portando avanti le trattative
29:23per riempire le caselle vuote nell'organico di Modica.
29:26Sono cinque i giocatori necessari a cominciare dalla porta.
29:29A Curtosi la diligenza vuole affiancare un portiere più esperto
29:32che potrebbe essere l'argentino Joaquin Dalmasso
29:35che il DS Pavone conosce bene per averlo portato al Foggia
29:38e oggi è in ritiro con il Monopoli.
29:41L'alternativa è un altro ex-Foggia, cioè Pietro Perina, sondato nei giorni scorsi.
29:46In difesa invece sembra scontato il tesseramento di Francesco Rizzo, centrale 26enne
29:50che andrebbe ad aggiungersi a manetta Marino e Ass.
29:53Tra gli elementi in prova invece sembra abbia convinto l'attaccante esterno Martino Cominetti
29:58che andrebbe a rimpinguare un reparto che attualmente conta solo su Blumamona, Anatriel e Petrungaro.
30:03L'obiettivo però è quella punta centrale da doppia cifra che oggi costa tanto
30:07e domani chissà la speranza di trovare l'occasione proprio sul gong del calcio a mercato
30:12quando alle predese i molti giocatori si abbasseranno pur di non rimanere svincolati.
30:17Sullo sfondo c'è sempre il clima teso, tra società e tifosi di trattative non si parla più.
30:22L'ultimo comunicato del club in merito è quello sulla proroga del termine per la cessione.
30:26Stop, una condizione di limbo, di provvisorietà che non aiuta nemmeno sul mercato.
30:33Bene, era questo l'ultimo servizio della prima edizione del nostro telegiornale.
30:37Grazie per essere stati con noi, vi lasciamo adesso alla guida dei programmi TV
30:41e poi alle previsioni meteo.
30:43Buon proseguimento di giornata.
30:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
31:22Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
31:47A Messina oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi,
31:49salvo la presenza di qualche addensamento,
31:51dal pomeriggio sera non sono previste piogge nelle prossime ore.
31:54Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 33°C,
31:59la minima di 27°C, i venti al mattino deboli
32:02e da nord-ovest al pomeriggio moderati,
32:04da nord-nord-ovest mare poco mosso,
32:07allerte meteo previste AFA.
32:09A Messina domani cieli in prevalenza poco nuvolosi,
32:12salvo variabilità dal pomeriggio non sono previste piogge.
32:16Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata
32:19sarà di 32°C, la minima di 25°C,
32:22i venti saranno al mattino moderati
32:24e proverranno da nord-ovest al pomeriggio moderati
32:27e da nord-ovest mare poco mosso,
32:30allerte meteo previste AFA.