MINI Clubman Concept - live Ginevra 2014
  • 8 anni fa
Quattro porte e cinque posti per il miglior spazio utile, classici stilemi MINI come la calandra esagonale del radiatore, gli sbalzi corti e il Black Band, lunghezza aumentata di 26 cm rispetto all'attuale Clubman (a 4,223 metri), aerodinamica integrata, interni eleganti e di alta qualità e Center Instrument a generare un emozionante spazio di interazione, gestito con il comando touch. Sono i tratti salienti della Clubman Concept che MINI presenterà in anteprima mondiale la prossima settimana al Salone di Ginevra. "La MINI Clubman Concept - ha spiegato il responsabile design del Gruppo BMW, Adrian van Hooydonk - illustra una possibile evoluzione della Clubman. Maggiore abitabilità negli interni, qualità superiore, soluzioni raffinate, audaci e uniche. In breve: più automobile, più MINI". Il capo design di MINI, Anders Warming, la descrive come una vettura con molto spazio, fascino e stile in un segmento focalizzato alla funzionalità e alla praticità. "Offre idee furbe, un design dalla forte carica emotiva e un mix di colori e materiali veramente cool".
Il look della Clubman Concept non differisce molto da quello di una station wagon e si tratta della prima MINI equipaggiata con il cosiddetto AirBreather laterale. Quest'ultimo riprende il tema stilistico delle AirCurtain della grembialatura anteriore, tagliando dinamicamente il Black Band nero che avvolge la vettura senza soluzione di continuità. Inoltre, tra le due ali dello spoiler del tetto è integrata la terza luce dei freni, nello stile di una monoposto di Formula 1. A catturare immediatamente l'attenzione sul posteriore ci pensano le splitdoor con la tipica cornice che avvolge le porte non più in lamiera. A bordo spiccano materiali unici come pelle nabuk in colore Sky Blu chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera per un'atmosfera esclusiva.
Alla rassegna svizzera, MINI esporrà anche due ulteriori varianti della terza generazione della hatchback, la MINI One e la MINI One D. La prima monta un 3 cilindri benzina da 102 CV, la seconda un 3 cilindri diesel da 95 CV. Saranno infine presentati l'offerta ampliata di MINI Connected, gli ultimi accessori originali e i prodotti lifestyle
Consigliato