Lexus CT Hybrid 2014
  • 8 anni fa
A tre anni dal lancio, Lexus rinnova la CT 200h, berlina compatta ibrida premium caratterizzata da un design esterno raffinato, da un abitacolo molto elegante e da uno straordinario comfort di guida che acquisisce nuovo dinamismo nella nuova versione F Sport. Ha esordito nel mercato italiano lo scorso weekend nel porte aperte dedicato con prezzi di listino tra 27.250 e 36.250 Euro, circa 3.000 Euro in meno del modello che sostituisce per entrare nel cuore del segmento C. In realtà il prezzo di lancio si posiziona addirittura a 22.900 Euro, inferiore del 9% rispetto alle competitor dirette.
Al miglioramento del piacere di guida ci hanno pensato 1.400 tra ingegneri e staff di supporto, per la prima volta in Toyota capeggiati da una donna: Chika Kako. Il design è più audace, soprattutto sulla F Sport con griglia Spindle a nido d'ape, cerchi specifici e alloggiamenti dei fendinebbia verniciati di nero, aumenta il comfort a bordo e si riducono ulteriormente consumi ed emissioni (da 87 a 82 g/km con cerchi da 15" e da 94 a 88 g/km con cerchi 16").
"La nuova CT 200h è stata sviluppata per rispettare l'ambiente e attirare così clienti più giovani verso il marchio Lexus -- ricorda Kako --, attenti all'ecologia ma che non vogliono scendere a compromessi in termini di qualità e comfort". Qualità che è già stata valutata dai clienti inglesi al livello delle Lexus più grandi e testimoniata da un numero di difetti riscontrati nettamente inferiore a quello delle concorrenti premium BMW, Audi e Mercedes.
La sicurezza è a cinque stelle (test del 2011), migliorate l'insonorizzazione e il funzionamento del cambio CVT che risulta in un'erogazione del motore molto più silenziosa e in linea con i regimi del propulsore. Notevoli passi avanti anche in termini di aerodinamica: la F Sport beneficia di uno spoiler che ottimizza la deportanza del posteriore.
L'abitacolo è ancor più rifinito grazie ad un nuovo sistema multimediale e ad un nuovo schermo TFT da 4,2 pollici nel cruscotto con funzioni richiamabili dai tasti sul volante. Il Lexus Premium Navigation System dispone di 29 aggiornamenti ed è stata utilizzata la tecnologia Bamboo per le casse audio (impiega foglie dell'omonima pianta per una qualità audio senza rivali). All'interno della F Sport spiccano la nuova tappezzeria, pedaliera e battitacco in alluminio, volante e leva del cambio di nuovo design. La scocca è stata irrigidita grazie a 20 nuovi punti di saldatura nel vano bagagli e a tecnologie specifiche di fissaggio nel sottoscocca.
Il sistema Lexus Hybrid Drive di CT 200h resta invariato: motore a benzina 1.8 da 99 CV con uno elettrico sincrono a magnete permanente da 60 kW con un esclusivo sistema per la gestione dell'energia. La potenza complessiva del sistema è di 136 CV che consente buone prestazioni (180 km/h e 0-100 km/h in 10"3) a fronte di consumi contenuti a 3,6 litri/100 km. Tra le dotazioni di serie, otto airbag, sedili anteriori con protezione dagli effetti del colpo di frusta, controllo di stabilità e di trazione e assistenza alla frenata.