ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti chiude il primo semestre del nuovo Piano strategico 2025-2027 voluto dall’Amministratore Delegato Dario Scannapieco e dal Presidente Giovanni Gorno Tempini con un utile netto di oltre 1,9 miliardi, in crescita dell’8% rispetto agli 1,8 dei sei mesi precedenti. Si tratta del primo semestre migliore di sempre. Con 41,6 miliardi di investimenti sostenuti a favore di pubblica amministrazione, imprese, infrastrutture e cooperazione internazionale, prosegue un andamento positivo che ha visto crescere il risparmio postale dello 0,4% e la raccolta obbligazionaria del 9%. L’utile netto consolidato nel semestre è pari a 3,3 miliardi. Il semestre ha visto concretizzarsi alcuni dei principali elementi di novità previsti dalla nuova strategia, che vede l’Istituto muoversi sulla linea di un rafforzamento e ampliamento del sostegno all’economia del Paese. mgg/gsl
00:00Il gruppo Cassadepositi e Prestiti chiude il primo semestre del nuovo piano strategico 2025-27 voluto dall'amministratore delegato Dario Scannapieco e dal presidente Giovanni Gorno Tempini con un utile netto di oltre 1,9 miliardi in crescita dell'8% rispetto agli 1,8 dei sei mesi precedenti.
00:23Si tratta del primo semestre migliore di sempre. Con 41,6 miliardi di investimenti sostenuti a favore di pubblica amministrazione, imprese, infrastrutture e cooperazione internazionale, prosegue un andamento positivo che ha visto crescere il risparmio postale dello 0,4% e la raccolta obbligazionaria del 9%.
00:44L'utile netto consolidato nel semestre è pari a 3,3 miliardi. Il semestre ha visto concretizzarsi alcuni dei principali elementi di novità previsti dalla nuova strategia, che vede l'Istituto muoversi sulla linea di un rafforzamento e ampliamento del sostegno all'economia del Paese.
01:03Sul fronte internazionale, l'impegno del gruppo CDP, quale istituzione finanziaria italiana per la cooperazione e lo sviluppo, ha subito negli ultimi anni un'accelerazione, grazie anche all'attività svolta nell'ambito del piano Mattei del governo italiano.
01:18Fino ad oggi, CDP ha mobilitato 930 milioni di euro a favore di 12 iniziative a supporto del piano Mattei e sta rafforzando la rete di uffici nel continente africano.
01:31È cresciuto sostegno ai grandi gruppi industriali, con l'ingresso di CDP Equity come azionista di riferimento in diagram, la cessione della quota in team con il contestuale aumento della presenza in nexi
01:43e la partecipazione tramite CDP Reti all'aumento di capitale di Talgas, propedeutico alla fusione per incorporazione di due i reti gas in Italgas a reti,
01:53il supporto alla fusione di Saipem con la società norvegese SAP C7 per creare un colosso europeo nel settore Energy Services.