«Sulla questione dello ius scholae mi sembra che al momento non ci sia neanche una trattazione, quindi vedo abbastanza complicato il percorso su questa legge». Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, in occasione della cerimonia di consegna del Ventaglio a da parte dell'Associazione stampa parlamentare.
00:00Per quanto riguarda due tematiche sicuramente importanti e delicate, quale sono lo use call e il fine vita, so che il fine vita lo stanno trattando al Senato.
00:10Io da Presidente della Camera ovviamente ritengo che nel momento in cui c'è una maggioranza che riesce a fare o che vuole fare un'iniziativa e approvare una legge di questo tipo, ovviamente non c'è nessun problema.
00:24Devo dire la verità, sullo use call mi sembra che ci siano più problemi anche all'interno della maggioranza.
00:30Sul fine vita adesso so che ne stanno trattando al Senato, so che probabilmente voteranno a settembre da quello che ho letto e poi quando arriverà alla Camera ovviamente sarà dato alla Commissione e verranno fatte tutte le iniziative per cui poi arriverà anche in aula.
00:44Io ovviamente seguirò così come faccio con tutte le leggi, ma per farle serve una maggioranza.
00:52In questo caso penso che anche le maggioranze potrebbero sicuramente non essere quelle che abbiamo tradizionalmente in questa legislatura,
01:00perché ovviamente sono tematiche importanti dove ognuno ha il proprio pensiero, ma mentre quella sul fine vita vedo che se ne sta trattando e se ne sta trattando in maniera concreta,
01:15sulla questione delle use call mi sembra che al momento non ci sia neanche una trattazione di questo tipo.
01:20Quindi vedo abbastanza complicato il percorso su questa seconda legge.