Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Roma, 22 lug. (askanews) - I detenuti che che avrebbero diritto alla liberazione anticipata alla luce delle condizioni di fine pena e dei programmi di recupero, potrebbero consentire liberazione anticipata "sono circa 10 mila persone". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, illustrando le principali provvedimenti approvati dal Cdm per il potenziamento delle strutture carceriarie."Il nostro intervento - ha spiegato il Guardasigilli - è innanzitutto informativo: ogni detenuto deve avere una cartella personalizzata e su fine pena e su condizioni che potrebbero portare alla liberazioni anticipata". Inoltre "abbiamo previsto che l'istanza di liberazione fatta dal detenuto sia presentata al direttore dell'istituto di pena che avrà l'onere di trasmetterla senza ritardi al magistrato di sorveglianza".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Secondo intervento che non richiede una normativa primaria nuova, cioè una legge nuova, si tratta soltanto di dare attuazione con delle modifiche al decreto legge 29 del 2024 della liberazione anticipata.
00:21Di cosa si tratta? Chiedo scusa, saranno degli errori tecnici, quello che dico, comunque delle cose sommarie, ma preferisco essere compreso piuttosto che fare una lezione di diritto di procedura penale dal codice dell'esecuzione.
00:34Si tratta di persone che potrebbero, che potenzialmente avrebbero, potrebbero avere diritto a una liberazione anticipata in quanto le loro condizioni sia per quanto riguarda il fine pena, sia per i programmi di recupero al quale si sottopongono, cioè di vasti programmi di rieducazione, potrebbero appunto consentire questa liberazione anticipata.
01:02Si tratta di circa, abbiamo fatto un monitoraggio di circa 10.000 persone.
01:08Ora, noi siamo in stretto contatto, l'abbiamo costituito di recente, in merito ringrazio ancora una volta il nostro capogabinetto che ha avuto questa idea proprio operativa di tenersi in contatto costante con tutti i giudici di sorveglianza italiani.
01:25È già stato fatto e tutti hanno aderito con buona volontà e li ringraziamo.
01:32Faccio presente che i giudici di sorveglianza sono sottoposti a un lavoro stressante, sono pochi.
01:39Li ringraziamo ancora una volta per quello che fanno.
01:42Vorremmo che lo stesso Consiglio Superiore della Magistratura ci aiutasse nel aggregare, cioè nel distaccare presso le magistrature di sorveglianza delle persone che magari ne facessero richiesta.
01:55Su questo stiamo anche aumentando l'organico e sono in corso dei concorsi.
01:59Grazie.

Consigliato