Nel periodo estivo torna sempre d'attualità il tema degli accessi al mare negati. Un problema atavico e non semplice da risolvere, come dimostra il caso di un cancello abusivo che adesso i proprietari dovranno rimuovere su ordine del Comune. Intanto però l'assessore Caminiti lavora per riaprire altri varchi, la lente è sulla circonvallazione tirrenica della zona nord.
00:00Mentre da un lato si cerca di lavorare per restituire ai cittadini quegli accessi al mare da troppo tempo negati,
00:06i casi sotto i riflettori sono soprattutto quelli della zona nord, c'è chi ancora pensa di poter chiudere varchi che invece ancora esistevano.
00:14È successo in via Sanatore Arena nella zona di Torre Bianca, proprio lì dove invece il Comune sta programmando la riapertura di diversi accessi alle spiagge.
00:22A finire nel mirino della Polizia Municipale un cancello presumibilmente abusivo posto a chiusura dell'accesso alla spiaggia.
00:30La prima relazione della sezione di polizia edilizia della Municipale risale a luglio dello scorso anno con tanto di fotografie e dettagli sulla tipologia di cancello installato.
00:41È iniziato così un accertamento con visure catastali e atti di compravendita del terreno sopra luoghi,
00:47da cui è emersa la natura privata della stradella, su cui però grava una servitù di passaggio pedonale, su cui è stata realizzata l'opera abusiva.
00:56È iniziata una lunga corrispondenza tra uffici, proprietari del terreno e Polizia Municipale, ma alla fine il verdetto è stato chiaro.
01:03Il cancello non è autorizzato e deve essere rimosso.
01:07Da qui, pochi giorni fa, è scattata l'ordinanza che impone ai proprietari di rimuovere quel cancello entro cinque giorni.
01:13Se così non sarà, interverrà direttamente il Comune.
01:17Una vicenda che è emblematica della difficoltà ad eliminare tutte quelle cesure tra la strada e il mare che nel tempo si sono create.
01:25L'assessore Francesco Caminiti continua a lavorare su più fronti e intanto si dovrebbe sbloccare proprio nei prossimi giorni un'altra vicenda simile,
01:33grazie all'intenzione manifestata da alcuni proprietari di cedere al Comune pezzi di terreno che consentiranno nuovi accessi sempre in quell'area.
01:41E' infatti pronto anche il primo progetto da 180.000 euro che riguarderà la sistemazione di quattro barchi della zona nord tra la circonvallazione Tirrena e Torre Bianca.
01:52Dopo mesi di sopralluoghi che hanno visto in campo comune patrimonio SPA, si punta adesso a procedere alle prime aperture.
01:59Lì dove non si dovesse riuscire adesso scatterà l'espropriazione dopo l'approvazione del piano urbano del demanio marittimo.