Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Il nuovo tratto di pista ciclabile del centro città finisce subito nel mirino di alcuni consiglieri comunali. Mentre sui social impazza il dibattito dei cittadini, sul tracciato realizzato alla passeggiata a mare scoppia anche la polemica politica. Pronti a portare la questione in aula per avere risposte dall'amministrazione.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' destinata a finire di nuovo al centro del dibattito la pista ciclabile del centro città.
00:06Un progetto che ha scatenato polemiche fin dal principio e che ad ogni nuovo step ha incassato più critiche che elogi.
00:12L'ultima novità riguarda il tratto della passeggiata a mare, quello che poi si congiungerà con la pista che nascerà all'interno dell'area dell'ex Fiera in via di riqualificazione.
00:22Ma il nuovo tracciato ha subito fatto storcere il naso a tanti.
00:25Quel passaggio sul marciapiede, la segnaletica che in più di qualche punto sembra una sorta di gioco dell'oca, la decisione di creare un percorso misto bicipedoni non convince.
00:35E finisce anche nel mirino di diversi consiglieri comunali, dal PD e Alessandro Russo a dire la sua.
00:41La nuova pista rischia di essere confusa con i tratti di passeggiata a mare di marciapiede che dovranno essere misti con i pedoni,
00:47La dimensione e la collocazione proprio al centro della passeggiata, peraltro con una segnaletica poco chiara, rischia di disturbare il percorso dei pedoni
00:56e la fruizione che migliaia di cittadini, proprio di quegli spazi utilizzati per il percorso misto, da sempre godono.
01:03La selva di Freccia e il percorso scelto appaiono confusionari, dice Russo, che invoca dei correttivi per individuare chiaramente i percorsi,
01:10per renderli davvero sicuri, sia per i ciclisti che per i pedoni, ma che soprattutto non restringano ulteriormente gli spazi di fruizione della passeggiata a mare.
01:19Da Fratelli d'Italia, il capogruppo Libero Gioveni è pronto a portare la questione già domani mattina in prima commissione viabilità,
01:27per chiedere che si discuta in aula con tecnici e amministrazione.
01:31Non è possibile inventarsi una ciclabile in aree come la passeggiata a mare, creando potenziali rischi sia per i ciclisti che per i pedoni, dice Gioveni.
01:38Dalla Lega invece è Cosimo Teri che va all'attacco.
01:42Non si può fare transizione ecologica a colpi di follia urbanistica, questa pista è inutile, dannosa e pericolosa.
01:49Adesso si vedrà come risponderà l'amministrazione comunale.

Consigliato