Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Proseguono i lavori per la pista ciclabile del centro città: alla passeggiata a mare è comparsa la nuova segnaletica, che indica un percorso ciclopedonale misto sul marciapiede, simile a quello già adottato a Sant’Agata. Il tracciato, però, ha sollevato dubbi per la sua complessità. Intanto, a Palazzo Zanca è stato cancellato il previsto passaggio su via Garibaldi: si opterà per un percorso alternativo sfruttando tratti già esistenti. Modifiche in arrivo anche su via del Vespro, dopo le polemiche dei mesi scorsi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo il caso degli scalini eliminati per far posto ad uno scivolo, la passeggiata a mare torna sotto i riflettori per il prosiego di quel progetto che vede quell'area a parte del percorso della pista ciclabile del centro città.
00:12Non è infatti passata in osservata la nuova segnaletica che definisce il percorso destinato alle bici.
00:18In questo caso una soluzione mista perché la pista passa sul marciapiede e dunque una sorta di ciclo pedonale come già fatto ad esempio a Sant'Agata.
00:26Segnaletica che però ha subito destato non poche perplessità per il tracciato scelto, dunque cerchiamo di capire in che modo si dovrebbero muovere le bici in questo tratto.
00:36La prima novità appare sul marciapiede della parte a valle del Viale Boccetta dove potranno circolare anche le due ruote.
00:42Poi si attraversa all'intersezione con la cortina del porto esattamente come fanno i pedoni.
00:47Le bici potranno salire sul marciapiede e proseguire verso la passeggiata a mare, seguendo queste indicazioni che creano anche un diverso senso di percorrenza in qualche punto.
00:57Poi si procede verso lo scivolo realizzato al posto dei famigerati scalini e continuano le indicazioni che conducono all'ex fiera,
01:04dove una volta finito il progetto di riqualificazione si potrà proseguire la passeggiata sulle due ruote.
01:09Un percorso un po' cervellotico che rischia di creare confusione tra ciclisti e pedoni, ma solo il tempo potrà dire se la scelta è stata fortunata.
01:19Proprio in tema di pista del centro città c'è però una novità di questi ultimi giorni.
01:23A Palazzo Zanca si è deciso che non ci sarà più un passaggio dalla via Garibaldi.
01:28Cassata l'idea di creare una nuova striscia riservata alle biciclette come prevedeva il progetto originario,
01:34passando in molti punti tra il marciapiede e le auto in sosta.
01:37Si sono susseguiti incontri e riunioni che hanno portato ad una serie di modifiche
01:41e ad un percorso alternativo che si servirà dei tratti già esistenti.
01:45Modifiche messe a punto anche per la via del Vespro, dove ormai da mesi campeggiano i cartelli dei lavori in corso,
01:51anche se i lavori erano finiti, dopo le fortissime polemiche scoppiate all'indomani della realizzazione della pista.
01:58Il sindaco Vasile aveva subito stoppato tutto annunciando delle variazioni che sono state messe a punto proprio in queste settimane.

Consigliato