ROMA (ITALPRESS) - Le parole del Maggiore Andrea Quattrocchi, comandante dei Carabinieri di Roma Casilina, intervenuto in seguito agli interventi inerenti l'esplosione di un distributore di carburante avvenuta nel quartiere Prenestino, a Roma. "Diverse nostre pattuglie sono intervenute al distributore dov'era in corso un incendio che si è propagato molto velocemente, a cui sono susseguite diverse deflagrazione. I Carabinieri hanno estratto viva una persona da un auto in fiamme, conducendola all'Ospedale Casilino dove attualmente si trova in condizioni gravi ma stabili. Sono stati necessari diversi interventi di evacuazione, è stata la nostra prima preoccupazione quella di mettere a riparo la popolazione civile. Sono state evacuate diverse abitazioni e un centro estivo che si trovava proprio davanti al distributore, mettendo in salvo diversi bambini che proprio in quel momento stavano iniziando le attività".
00:00Alle 7 del mattino diverse nostre battuglie sono intervenute nel distributore a Via dei Cordiani a Roma dove è rincorso un incendio che si è propagato molto velocemente a cui sono susseguite diverse deflagrazioni.
00:14È stato molto importante il tempestivo intervento dei nostri carabinieri che hanno estratto una persona viva da un'auto in fiamme che è stata nell'immediatezza messa su un'autovettura di servizio dei carabinieri
00:24che l'ha condotta all'ospedale più vicino, in questo momento l'ospedale Casirino dove la persona si trova ricoverata e in questo momento è in gravi condizioni ma per fortuna stabile.
00:33È stato determinante il pronto intervento dei militari che ha consentito di estrarre ancora viva questa persona dalle fiamme e speriamo che questa notizia possa essere confermata.
00:42Nel corso di queste operazioni di soccorso il militare che ha estratto la persona dalla auto vettura è rimasto anche lui istionato e quindi adesso anche lui in corso di medicazione.
00:50Non si è recato nell'immediatezza al pronto soccorso, ha continuato a partecipare all'operazione di soccorso e adesso è in corso di medicazione.
00:58Sono stati necessari diversi interventi di evacuazione, è stata la nostra prima preoccupazione, è stata quella di mettere a riparo la popolazione civile, sono state evacuate diverse abitazioni.
01:08È stato evacuato un centro estivo che si trovava proprio di fronte al distributore che in quei minuti stava iniziando le attività, quindi i bambini sono stati messi in salvo.
01:14Voglio sottolineare la tempestività e la professionalità di tutti gli operatori che sono intervenuti anche con diversi feriti in ogni ente che è intervenuto.
01:24Questo ha consentito di garantire l'immediato intervento dei vigili del fuoco dopo aver isolato l'aria e soprattutto di mettere al sicuro la popolazione civile e quindi consentire un tempestivo intervento.
01:36Vigili del fuoco in questo momento stanno domando le fiamme ma la prima operazione di contenimento del primo intervento sarà determinante per evitare danni ulteriori e più gravi.
01:48Ci sono stati altri feriti, in questo momento stiamo facendo un bilancio, parliamo di circa 10-15 feriti che riguardano sia persone civili sia operatori di polizia.
01:59Noi abbiamo un carabiniere ferito che è quello che ha estratto la persona viva dall'autovettura in fiamme che si trovava all'interno del distributore.
02:05Questo intervento è risultato determinante per salvare la vita a questa persona e adesso stanno in corso di raggiornamento le sue condizioni.
02:12L'aria è stata messa in sicurezza tempestivamente e questo ha evitato il verificarsi di ulteriori danni.
02:19Come dicevo sono state evacuate diverse abitazioni, un centro estivo e le operazioni sono risultate molto difficoltose perché a fianco a questo distributore
02:26vi era un deposito di ambulanze che come è noto all'interno hanno delle bombe ad ossigeno, circostanza che può aver causato delle deflagrazioni.
02:34Questo è in corso di approfondimento, sicuramente alcune deflagrazioni ci sono state, però è stato possibile comunque nell'immediatezza,
02:41nonostante alcuni mezzi siano stati incendiati, mettere in sicurezza l'aria, evacuare tutta la popolazione che c'era all'interno
02:47e quindi consentire un tempestivo intervento ai vigili del fuoco che per fortuna adesso stanno domando l'incendio.