Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina

Consigliato

  • l’altro ieri
Nella casa ai Parioli di Vittorio Cecchi Gori si materializzano a sorpresa Leonardo Pieraccioni e il regista Andrea Muzzi, grazie alla complicità di Emilio e Stefano Sturla Furnò, e gli consegnano il premio «Stenterello alla Carriera». La kermesse dello Stenterello Film Festival si svolgerà a Firenze il 6 settembre con la direzione artistica di Andrea Muzzi, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. «Ci sono volute settimane per organizzare l’incursione nella residenza romana del produttore cinematografico, poiché trovare delle date libere per Pieraccioni e Muzzi insieme non è stato semplice» afferma Emilio Sturla Furnò, amico di Cecchi Gori. Pieraccioni si è nascosto dietro ad una porta del grande soggiorno prima di apparire all’improvviso dinnanzi al produttore recitando ad alta voce la motivazione del premio: «Ad un uomo che ha fatto la storia del cinema italiano e che ricopre un posto speciale anche nella mia vita». L’arrivo di Pieraccioni e Muzzi ha lasciato Vittorio Cecchi Gori stupito molto commosso e senza parole. I premiati delle passate edizioni dello Stenterello Film Festival: Giorgio Panariello, Neri Marcorè, Angela Finocchiaro, Andrea Pennacchi, Marco Risi e Ugo Chiti.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Motivazioni per il premio Stenterello alla carriera Vittorio Cecchigori.
00:04Conferiamo lo Stenterello alla carriera a un imprenditore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano.
00:10Un produttore capace di dar vita a una straordinaria quantità di film, molti dei quali diventano autentici campioni d'incasso.
00:19Se la commedia italiana ha saputo attraversare più generazioni, lo si deve anche e soprattutto al suo intuito.
00:26Dalla stagione dei grandi maestri come Sordi, Monicelli, Passando per Benigni, Troisi, Nuti, Verdone,
00:33fino ad arrivare a Virzi, Pieraccioni, Pieraccioni e Salemme.
00:39Ogni epoca ha trovato in lui un produttore attento, coraggioso e innovativo.
00:43Vittorio Cecchigori ha saputo costruire un'eredità artistica unica che ancora oggi fa parte della nostra memoria collettiva.
00:51Per questo il nostro non può essere che un sincero e profondo.
00:56Grazie.
00:57Grazie Vittorio, grazie da parte del cinema.

Consigliato