Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 02/07/2025
Se vi capita di scrollare spesso TikTok, avrete sicuramente sentito parlare di cortisol face: termine che indica quel fastidioso gonfiore al viso e al collo dovuto all’eccesso di cortisolo - l’ormone dello stress-  prodotto dalle ghiandole surrenali. Sebbene la scienza sia ancora cauta nel confermare il fenomeno, è noto che il cortisolo svolge un ruolo cruciale nel nostro organismo. L'ormone regola la risposta immunitaria del nostro corpo, la pressione sanguigna e livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, se prodotto in eccesso e per lunghi periodi, può portare a effetti negativi come infiammazioni, stanchezza, irritabilità e anche acne. Inoltre il cortisolo alza il livello di stress e ansia che nei giorni difficili si manifestano sul viso come una specie di segnale stradale, quasi a dire: "Guarda la mia faccia, meglio che non mi parli oggi". Ma esistono degli alimenti anti stress per gestire l'ansia in maniera naturale?

[idgallery id="2576972" title="Stress e ansia: i rimedi per attenuarli"]
Come contrastare il cortisolo con 10 alimenti anti stress
Non è possibile eliminare tutto lo stress dalla vita, ma si può imparare a gestirlo con metodi come meditazione, attività fisica, terapia e soprattutto un sonno di qualità. Anche la dieta gioca un ruolo fondamentale: evitare zuccheri raffinati, grassi saturi, alcol e caffeina aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di cortisolo. Allo stesso tempo, introdurre cibi ricchi di omega-3, magnesio, fibre e antiossidanti può contribuire a calmare l’ormone dello stress. Ecco allora i 10 alimenti anti stress suggeriti da Vogue per combattere l'ansia e il gonfiore.
[idarticle id="2569927,2566116,2216683" title="Cortisolo alto e stress: i segnali del corpo e come rimediare per stare meglio,Il miglior antidoto contro ansia e stress? Ha quattro zampe e una coda,Cibo anti-age: gli alimenti più adatti per combattere lo stress ossidativo"]

Verdure a foglia verde: il cuore del benessere
Spinaci, rucola e cavolo riccio sono ricchissimi di vitamine, minerali e folati, nutrienti fondamentali per regolare il cortisolo e mantenere un microbioma intestinale sano, che a sua volta favorisce la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Un buon piatto di verdure a pranzo o cena aiuta a mantenere i livelli di cortisolo più stabili e il sistema nervoso più rilassato.

Cioccolato fondente: il dolce alleato
Non solo una coccola per il palato, il cioccolato fondente (almeno 70% di cacao) è una fonte preziosa di flavonoidi, che aiutano a ridurre la risposta allo stress e il rilascio di cortisolo, migliorando anche l’umore. Un quadratino al giorno può migliorare l’umore e ridurre il desiderio di zuccheri, spesso elevato in situazioni di stress cronico.
[idgallery id="2159985" title="Cioccolato: vizi e virtù di uno dei cibi più amati"]

Tè verde: miglior alimento anti stress
Tra gli alimenti anti stress è uno dei migliori: contiene L-teanina, un amminoacido che stimola onde cerebrali rilassanti, senza sedare. In più possiede i polifenoli antiossidanti che supportano l’umore e il sistema immunitario. Ottimo da sorseggiare al mattino per iniziare la giornata con lucidità, ma anche nel pomeriggio per una pausa rilassante.

Salmone per nutrire la pelle
Ricco di omega-3 dalle proprietà antinfiammatorie, il salmone – insieme a pesci grassi come sgombro e sardine – aiuta a regolare i livelli di cortisolo e a difendere la pelle dagli effetti dello stress. È anche uno degli alimenti anti stress che più stimola la produzione di collagene e favorisce l’assorbimento della vitamina D, essenziali per un incarnato sano e luminoso. Non a caso Victoria Beckham ha confessato a Vogue di mangiarlo tutti i giorni. Tre porzioni a settimana sono ideali per ottenere risultati visibili anche sulla pelle.
[idarticle id="2578604,2552484,2442308" title="Tutto sul trattamento allo sperma di salmone, amato da Kris Jenner e Jennifer Aniston,Il salmone fa ingrassare? Calorie e differenze tra affumicato, fresco, crudo e cotto,Salmone, cosa sapere: un Superfood da consumare con attenzione"]

Avocado: amico del sonno
Fonte di potassio e magnesio, due minerali anti-stress, l’avocado favorisce il rilassamento muscolare e un sonno migliore. Ottimo abbinato a uova bollite o in padella per una colazione bilanciata. Quelli dell’avocado sono gli stessi acidi grassi dell’olio extravergine d’oliva o della frutta a guscio, capaci nel lungo periodo di ridurre i livelli di colesterolo LDL (quello temibile) e di dare senso di sazietà.

Legumi: fibre per mente e corpo
Lenticchie, ceci, fagioli, piselli: sono carichi di fibre che nutrono la flora intestinale, strettamente collegata all’equilibrio emotivo.Ricchi anche di vitamine del gruppo B, che migliorano la risposta allo stress e proteggono il sist...

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti

Consigliato