Jonathan David è il primo colpo (a parametro zero) della Juventus di Damien Comolli: superato l’ultimo scoglio delle commissioni degli agenti, che si sono allineati alla volontà del giocatore. Ecco come gioca e cosa può portare il canadese, che nelle ultime stagioni si è caricato il Lilla sulle sue spalle.
00:00Parliamo di Jonathan David, canadese di 25 anni che nelle ultime 5 stagioni si è caricato sulle spalle Lilla a suon di gol.
00:07Un po' in sordina, in silenzio, ma d'altronde fa parte del suo carattere.
00:11Schivo e taciturno fuori dal campo, ma freddo e letale sottoporta, tanto da essere soprannominato Iceman.
00:17David arriva a Lilla nell'estate del 2020 per sostituire un certo Victor Rosyman, partito in direzione Napoli.
00:23E insieme ad alcune conoscenze della Serie A, come Meignan, Icone, Celic e Timothy Weah, compie subito l'impresa, vincendo al primo colpo la Ligan in faccia al PSG.
00:32Dopo 109 gol in 232 presenze, quasi uno di media ogni due partite, David ha deciso di andarsene a parametro zero, diventando subito uno dei pezzi pregiati del mercato estivo in Europa.
00:43E ci sono tre motivi che lo rendono un acquisto perfetto per il nostro campionato.
00:47Innanzitutto il canadese è nel pieno della sua carriera e cerca una squadra in grado di fargli fare il grande salto soprattutto in campo europeo.
00:54La seconda peculiarità è la sua completezza, perché nonostante non sia altissimo, un metro e settantotto, ha grande fisicità.
01:01E soprattutto ama svariare, decentrandosi sulla sinistra e abbassandosi molto spesso per ricevere palla, anche lontano dalla porta.
01:08E in più dribbla, scatta, calcia bene di destro e di sinistro e soprattutto fa gol.
01:13Perché il terzo elemento fondamentale è la costanza con cui il canadese va a segno.
01:1725 reti in questa stagione, 26 l'anno scorso e 26 anche in quello precedente.
01:22Insomma, almeno in Francia è stata una vera macchina da gol.