https://www.pupia.tv - Gasparri - Archiviato il test di accesso alle facoltà di Medicina
Grazie alla riforma Bernini, che ha definitivamente archiviato il test di accesso alle facoltà di Medicina, gli studenti possono iscriversi liberamente ai corsi di laurea in queste ore. Finalmente viene premiato il merito e l’università torna a fare formazione, non selezione. Tremila posti in più rispetto a quelli già stabiliti sono una chiara risposta alla carenza di medici oltre che un investimento sull’intero sistema sanitario, che potrà contare su più risorse. Un governo che rimuove gli ostacoli investe nel futuro del Paese perché l’accesso libero non rafforza solo l’università, ma anche il sistema sanità. Più medici, più possibilità di cura, più professionisti motivati ad andare avanti. Una sanità più efficiente parte da un’università che apre le sue porte. (23.06.25)
00:00Da oggi non c'è più il quiz per entrare nelle facoltà di medicina. Una barbarie. È stato abolito dal governo di centro-destra, è stato abolito dal ministro Bermini di Forza Italia, d'accordo con tutta la nostra coalizione.
00:13Dovevi fare un quiz di cultura generale, andava bene o andava male e venivi escluso dallo studio della medicina. Oppure molti ragazzi e famiglie hanno dovuto fare la peregrinazione.
00:24Oggi provo in questa città, domani in quell'altra città oppure all'estero. Saranno gli esami, una selezione sul campo, dire chi va avanti e chi non va avanti perché per diventare medico bisogna studiare, superare gli esami, essere in grado di curare la nostra salute.
00:40Ma la barbarie del quiz di ammissione andava cancellata. Da oggi non c'è più. Grazie al governo di centro-destra, grazie al ministro Bermini, grazie all'impegno di Forza Italia.