00:00Alla vigilia del vertice annuale dell'alleanza nei Paesi Bassi, 32 membri della Nato hanno concordato di alzare l'obiettivo di spesa in difesa al 5% del PIL.
00:10Decine di morti e feriti nella chiesa di Marelias a Damasco, l'attentatore si è fatto esplodere, tre fedeli, secondo le autorità, era un membro dello Stato Islamico.
00:18I membri della Nato hanno concordato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del PIL entro il 2035 e hanno dichiarato domenica fonti diplomatiche.
00:30I rappresentanti dei 32 stati dell'alleanza atlantica avrebbero firmato il nuovo impegno di spesa in vista del vertice che si apre questo martedì a Laia nei Paesi Bassi.
00:40Come annunciato in precedenza dal segretario generale Mark Rutte, il 3,5% andrà in investimenti nazionali diretti nella difesa e il restante 1,5% in infrastrutture e sicurezza.
00:54La decisione di aumentare l'obiettivo di spesa è stata presa sotto pressione degli Stati Uniti e del presidente Donald Trump, che chiede da mesi all'Europa di fare di più per la difesa comune.
01:03Nel fine settimana tuttavia proteste in diversi paesi, inclusa l'Italia, hanno contestato il riarme europeo, oltre a denunciare la guerra all'Iran e quella a Gaza.
01:22Gli attivisti per la pace si sono riuniti domenica a Laia per protestare contro la Nato e l'aumento della spesa per la difesa, due giorni prima che i leader dell'alleanza si riuniscano per un vertice.
01:33I manifestanti sono stati raggiunti da membri della diaspora iraniana che si sono schierati contro la guerra in corso nella regione che si è intensificata per il coinvolgimento degli Stati Uniti.
02:14Organisers say around 5,000 people gathered in The Hague today to protest against the upcoming NATO summit.
02:20There did not seem to be a major shift in the activists' message towards the ongoing conflict in Iran, despite the now confirmed U.S. involvement.
02:29They did reiterate their belief that NATO is in fact not a defensive alliance, indicated now by the active participation of NATO's largest member state.
02:37There are a handful of protests registered throughout the week, but they are not expected to be quite as large as this one because of the strict security measures in place around the summit venue.
02:48Emma De Reuter for your news from The Hague.
02:50Domenica, al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Stati Uniti e Israele hanno difeso con fermezza la loro azione militare contro i siti nucleari iraniani,
03:02affermando che non si può permettere al regime di Teheran di ottenere un'arma nucleare.
03:06Le dichiarazioni sono arrivati nel corso della riunione di emergenza convocata dall'Iran, dopo gli attacchi condotti dagli Stati Uniti contro tre siti nucleari iraniani nella notte tra sabato e domenica.
03:18The time finally came for the United States, in the defense of its ally and in the defense of our own citizens and interest, to act decisively.
03:29The Iranian regime cannot have a nuclear weapon.
03:33Make no mistake, the cost of inaction would have been catastrophic.
03:39A nuclear Iran would have been a death sentence just as much for you as it would have been for us.
03:47Gli alleati dell'Iran, Russia, Cina e Pakistan hanno condannato duramente l'azione militare statunitense.
04:05Nel frattempo, il bombardiere Stealth B-2, che ha sganciato le bombe sulle strutture nucleari iraniani, è tornato domenica alla sua base statunitense nei Missouri.
04:14Il presidente USA, Donald Trump, ha insistito sul fatto che gli attacchi siano stati un intervento limitato e ha esortato Tehran a negoziare.
04:24Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sollevato la prospettiva di un cambio di regime in Iran e ha difeso la sua affermazione secondo cui i siti iraniani di arricchimento nucleare sono stati totalmente distrutti dagli attacchi statunitensi durante il fine settimana,
04:39nonostante la valutazione dei danni da parte degli Stati Uniti fosse ancora in corso.
04:44Trump ha anche evidenziato la possibilità di un cambio di regime a Tehran se i leader del paese non fossero in grado di rendere l'Iran di nuovo grande,
04:53andando oltre le dichiarazioni di altri funzionari della sua stessa amministrazione.
04:57L'affermazione contraddice infatti direttamente il segretario alla difesa P. Dexet che in precedenza aveva affermato che gli attacchi statunitensi non riguardavano il cambio di regime.
05:07Anche il segretario di Stato Marco Rubio e il vicepresidente J.D. Vance hanno cercato di dipingere il coinvolgimento degli Stati Uniti in Medio Oriente come limitato.
05:16L'attacco degli Stati Uniti a tre siti nucleari iraniani nella notte tra sabato e domenica ha segnato un'espansione del conflitto tra Iran e Israele, iniziato il 13 giugno scorso.
05:29Alcuni paesi stanno evacuando i loro cittadini da Israele e Iran.
05:33Il conflitto, che dura ormai da una settimana, ha bloccato gran parte dello spazio aereo della regione, impedendo alle persone di lasciare il Medio Oriente.
05:41Giovedì un volo di rimpatrio ha trasportato quasi 70 persone da Israele al Portogallo. Circa 50 di loro erano cittadini portoghesi.
05:51Questa settimana il governo portoghese ha anche annunciato la chiusura temporanea della sua ambasciata a Teheran.
05:56Il primo ministro del paese ha incontrato giovedì al Cairo il ministro degli esteri egiziano.
06:02I due hanno discusso sull'evacuazione ed emergenza di oltre 2.500 cittadini serbi bloccati in Israele.
06:09In Romania, venerdì oltre un centinaio di persone sono arrivate nella capitale Bucharest con voli di trasporto militare.
06:17Il ministero della difesa rumeno ha inviato gli aerei dopo che i cittadini rumeni hanno chiesto assistenza per lasciare la zona di conflitto,
06:24ma non ha specificato da quale paese siano partiti.
06:27L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha convocato una riunione straordinaria del suo Consiglio dei Governatori a Vienna
06:37in seguito ai bombardamenti effettuati dagli Stati Uniti su diversi siti nucleari iraniani.
06:42L'obiettivo principale delle bombe statunitensi è stato l'impianto di arricchimento di Forlow, che si trova a 80 metri di profondità.
06:48L'Agenzia ha dichiarato che non sono state rilevate radiazioni al di fuori del sito.
06:54Questo era stato confermato in precedenza anche dalle autorità iraniane.
06:58La convocazione della riunione straordinaria della IEA conferma l'allerta crescente tra le istituzioni internazionali.
07:05Da Teheran arrivano segnali di forte tensione.
07:07Il presidente della Commissione Esteri del Parlamento iraniano ha dichiarato che l'Iran ha ora il diritto legale di ritirarsi dal trattato di non proliferazione nucleare.
07:15Il trattato di non proliferazione nucleare è un accordo internazionale firmato nel 1968 ed entrato in vigore nel 1970 con lo scopo di limitare la diffusione delle armi nucleari a livello globale.
07:31Un attentatore suicida ha aperto il fuoco e poi ha fatto esplodere il giubbotto che indossava all'interno di una chiesa greco-ortadossa domenica in Siria uccidendo e ferendo decine di fedeli.
07:40L'attacco è avvenuto all'interno della chiesa di Marelias a Dueyla, la periferia di Damasco.
07:47È il primo del genere in Siria da anni e sembra sfidare il tentativo del nuovo governo siriano di matrice islamista di ottenere il sostegno delle minoranze.
07:55Testimoni hanno raccontato che l'attentatore con il volto coperto è entrato in chiesa e ha aperto il fuoco.
08:11Quando la folla lo ha caricato all'ingresso per fermarlo si è fatto esplodere.
08:15Le autorità siriane hanno dichiarato che le prime indagini puntano verso lo Stato islamico.
08:19La sicurezza dei luoghi di culto è una linea rossa, ha dichiarato il ministero degli interni aggiungendo che l'ISIS e le milizie ancora affiliate ad Assad stanno cercando di destabilizzare la Siria.
08:29Si stima che l'ISIS abbia ancora 3.500 e 3.000 miliziani attivi tra Siria e Iraq, oltre 9.000 combattenti circa detenuti nelle prigioni del nord-est della Siria.
08:38La Russia è pronta a difendere l'Iran?
08:43In un'intervista a Euronews l'esperto di Iran e Russia Nikita Smagin ha analizzato la posta in gioco per il Cremlino.
08:50Mosca ha già sottolineato in passato di non essere membro di un'alleanza militare con Teheran e di non essere obbligata a fornirle assistenza militare.
08:58Ma la situazione, dice l'analista, potrebbe cambiare.
09:00Ma se si pensiamo, che l'Iran si è sempre obbligata a pomoglio a Russia, a questa è una situazione, perché, veramente, adesso c'è la questione di risposta di risposta di risposta di risposta di risposta di risposta di risposta di risposta di risposta di risposta.
09:30E' ovviamente che questi risposti lo scelgono.
09:33Secondo l'analista, se ci fosse un crollo della Repubblica Islamica, la guida suprema potrebbe essere concesso asilo in Russia.
09:40Allo stesso tempo, come ha affermato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, Israele non esclude di tentare di assassinare la Yatollah Khamenei.
09:47La sua vita di autorità dei leader è un aspetto importante della politica russisca.
09:51Una nuova guerra potrebbe compromettere l'influenza di Mosca in Medio Oriente, ma l'improvvisa escalation ha portato buone notizie per il Cremlino.
10:20Ad esempio il vertice del G7 in Canada ha deciso di non abbassare la soglia di prezzo per il petrolio russo.
10:26In Cremlino, ovviamente, rispondono in cortosruttare la cremlino.
10:29e nonostante, perché c'è tempo che le ponte sono piccoli,
10:33ma ricorda di più a questa situazione,
10:35più c'è più la città di più,
10:36e in questo modo, a buona settimana,
10:38ma in questo anno, nessuno con cui magari potrebbero essere problemi.
10:41Il Paese del mondo,
10:43l'ospedale, l'Ucraina,
10:45l'Unione dei Stati,
10:46più ognuno di solito,
10:48più ognuno del mondo,
10:51più ognuno di rispondere,
10:52potre fanno attraverso i Israele a tutti più e più,
10:56e in un ucraina,
10:58Nonostante il fatto che, secondo l'esperto, lo status dell'Iran come fornitore di droni all'esercito russo sia ormai un ricordo del passato, i due paesi hanno ancora molti legami.
11:28Non ci sono le possibilità di realizzare, e credo che, ovviamente, ci sono i poteri e neudaci di rossi strana.