00:00Oltre 30 anni al servizio della salute della persona, una visione che guarda al futuro e un impegno che ora viene tradotto in numeri, scelte e progetti concreti.
00:16La Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico ha presentato a Roma il suo primo bilancio di sostenibilità che fornisce una testimonianza del percorso che mette insieme innovazione sanitaria, centralità dell'essere umano, impegno sociale e rispetto dell'ambiente.
00:35La presentazione si è svolta a Palazzo Colonna durante l'evento Sostenibilità in Sanità, una nuova sfida. Alla presenza di varie personalità come la deputata Elenia Lucaselli, il capo di gabinetto del Ministero della Salute Marco Mattei, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca,
00:55con l'introduzione del presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico Carlo Tosti e l'intervento dell'amministratore delegato e direttore generale della Fondazione Paolo Sormani, che ha spiegato.
01:10È un bilancio che va a considerare non soltanto gli aspetti tradizionali economico-finanziari, ma in più in generale quelli che sono gli indicatori cosiddetti ISG, ovvero sia gli indicatori che riguardano l'environment, l'ambiente, tutta la parte social e tutta la parte relativa alla governance delle strutture.
01:30La parte ambientale è una parte essenziale nella gestione degli ospedali, gli ospedali sono strutture energivore, quindi è molto importante avere dei progetti, dei programmi di efficientamento energetico.
01:42Appena il 57% delle fonti energetiche viene da autoproduzione e quest'anno abbiamo realizzato e aperto anche un impianto fotovoltaico.
01:53Lo stesso impegno lo possiamo vedere anche nella gestione delle risorse idriche e anche nella gestione dei rifiuti.
01:59Quest'anno abbiamo ridotto del 31% gli imballaggi misti.
02:04La parte sociale è sicuramente la parte preponderante per una struttura ospedaliera, una struttura che si occupa di sanità.
02:11L'attenzione si rivolge in primis ai pazienti, ma non soltanto, anche a tutti i singoli operatori.
02:16Presso il nostro policlinico più del 50% della popolazione è femminile e questa percentuale rimane molto alta, 49%, anche se consideriamo i dirigenti dell'ospedale.
02:28Il bilancio è stato redatto con il supporto metodologico di Deloitte & Touche, secondo gli standard internazionali Global Reporting Initiative.
02:39Mi vorrei soffermare soprattutto sulle variabili sociali, perché le variabili sociali, noi tendiamo sempre a sottovalutare le variabili sociali, ma quando parliamo di sanità, la variabile sociale è il business della sanità.
02:51E quindi quando si parla di sostenibilità sanitaria si parla di una sostenibilità proprio di ESG, perché è il business stesso.
03:00E quindi promuovere l'efficienza, la produttività, l'accessibilità alle strutture sanitarie è assolutamente un elemento eccellente e soprattutto che va verso lo sviluppo sostenibile del pianeta, ma è sostenibile dell'umanità in genere.