Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 16/06/2025
ROMA (ITALPRESS) - "Questo Governo considera fondamentale investire nelle politiche di prevenzione. È la ragione per quale stiamo lavorando, fin dal nostro insediamento, per consolidare un cambio di paradigma, promuovere con sempre maggiore determinazione l'adozione di stili di vita sani e la partecipazione ai programmi di screening, che come sapete sono uno strumento decisivo per migliorare lo stato di salute, per evitare l'insorgenza di malattie, per intervenire con tempestività dove è necessario".
Così la premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio agli Stati Generali della Prevenzione in corso a Napoli.
ads/mca3 (Fonte video: Presidenza del Consiglio)

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questo governo considera fondamentale investire nelle politiche di prevenzione è la ragione per la quale stiamo lavorando fin dal nostro insediamento per consolidare un cambio di paradigma, promuovere con sempre maggiore determinazione l'adozione di stili di vita sani e la partecipazione ai programmi di screening che come sapete sono uno strumento decisivo per migliorare lo stato di salute, per evitare l'insorgenza di malattie, per intervenire con tempestività dove è necessario.
00:30Il nostro obiettivo è quello di passare da un sistema sanitario reattivo che interviene cioè solo dopo l'insorgere della malattia a un modello proattivo capace cioè di anticipare e contenere i rischi prima che diventino emergenze.
00:45Ecco perché siamo convinti che i programmi di screening debbano essere sempre più diffusi e radicati su tutto il territorio nazionale.
00:52L'estensione in molte regioni ad esempio dello screening gratuito mammografico alle fasce d'età 45, 49 e 70, 74 anni rappresenta un passo avanti che io considero molto significativo ma è un dato che ci sprona a fare ancora di più.
01:07Ci sono infatti molti margini di miglioramento in particolare nelle regioni del sud.
01:12Ecco perché la scelta del Ministero della Salute di organizzare gli stati generali a Napoli non è casuale ma rientra nella strategia più ampia che il governo sta portando avanti per colmare i divari che esistono tra i territori,
01:23rendere il sistema sanitario nazionale più moderno e efficiente garantendo ai cittadini risposte sempre più adeguate e tempestive su tutto il territorio nazionale nello stesso modo.
01:31E non dimentico ovviamente l'azione di sistema che abbiamo avviato per ridurre le liste d'attesa, assicurare ai cittadini risposte più veloci e tempestive ai loro bisogni.
01:40La nostra nazione deve viaggiare sui binari dell'eccellenza in ogni territorio e questo vale ovviamente anche per ciò che riguarda la prevenzione.

Consigliato