Mentre migliaia di studenti si laureano in una delle università più prestigiose del mondo, l'Inter di Cristian Chivu si allena per preparare il Mondiale per Club. E c'è un paragone che rimanda... ai nerazzurri del Triplete.
00:00La nuova Inter di Kivo alle mie spalle si sta preparando al Mondiale per Club in un luogo unico, speciale, soprattutto per chi ama lo sport.
00:08University of California Los Angeles, in una sigla UCLA. Venite a scoprirla con me.
00:12UCLA è uno degli atenei più prestigiosi al mondo. La retta può costare fino a 50.000 dollari l'anno e per l'Inter è anche un dolce ricordo.
00:20Nell'estate del 2009 la squadra di Mu si preparava qui, prima del triplete.
00:24Camminando nel gigantesco campus trovi studenti da ogni angolo del pianeta, continue cerimonie per le graduation, le sedute di laurea, qualche amico animale e qualcun altro in forma di robot.
00:34Un mondo in movimento, ma soprattutto si è avvolti dalla storia dello sport, tra strutture d'eccellenza nel tennis, nel football, nell'atletica, da fare invidia a tutti i club professionistici italiani.
00:44Tra gli ex alunni ci sono campioni senza tempo, come il tennista Arthur Ashe e il campione di baseball Jackie Robinson.
00:50A far compagnia c'è sempre un simpatico orso e la mascotte della squadra, i Bruins appunto, una religione da queste parti.
00:57I Bruins hanno 11 titoli nel college basketball, 7 di fila dal 67 al 73 e un nome li lega alla leggenda.
01:04Lewis Alcindor, dopo la conversione semplicemente Karim Abdul-Jabbar, sempre a fianco del suo allenatore mitologico John Hooden,
01:11un giovane nero di 218 centimetri e un cinquantenne bianco dell'indiana, diventati come padre e figlio negli anni della segregazione razziale.
01:19Nel campus c'è una statua per il maestro Hooden, alla base c'è scritto
01:23Il successo è la pace della mente nel sapere di aver fatto il massimo per diventare il meglio di cui sei capace.