00:00Il presidente argentino Javier Milen incontra Papa Leone XIV in Vaticano dopo aver firmato un accordo di scambio con la premier Giorgia Meloni.
00:11Allerta meteo in Polonia, forti tempesti hanno creato danni nel sud del paese, migliaia di persone rimaste senza corrente elettrica.
00:21Migliaia di fedeli cattolici in pellegrinaggio a Shumuleuchuk in Romania per la Pentecoste, una tradizione che dura ormai da 450 anni.
00:30Il presidente argentino Javier Milen ha incontrato Papa Leone XIV in Vaticano dove si è discusso dell'importanza degli sforzi per raggiungere la pace.
00:41I due hanno anche parlato di relazioni bilaterali, progresso socio-economico e la lotta alla povertà.
00:48La tappa fa parte di un viaggio di dieci giorni in cui Milen visita l'Europa e Israele.
00:53Appena arrivato a Roma, il presidente argentino ha incontrato la premier Giorgia Meloni e ha firmato un accordo con l'Italia per l'esportazione di gas naturale.
01:04Poco dopo l'incontro con il Papa, Milen è partito per la Spagna per partecipare al Forum Economico di Madrid.
01:11Il presidente argentino visiterà poi la Francia e successivamente Israele dove riceverà un premio in riconoscimento del suo sostegno allo Stato ebraico.
01:25Il corpo dell'ostaggio tailandese Nattapong Pinta, rapito il 7 ottobre, è stato restituito a Israele dopo un'operazione militare speciale, secondo quanto dichiarato da Tel Aviv.
01:41Solo due giorni fa erano stati recuperati i corpi di due ostaggi israelo-americani.
01:46Secondo le forze di sicurezza israeliane, Hamas avrebbe ancora 20 ostaggi vivi, 33 morti e due dei quali non è stato possibile identificare le condizioni.
01:59Le forze di difesa israeliane che continuano la loro offensiva hanno dichiarato di aver ritrovato il corpo di Mohamed Sinwar, ex leader di Hamas, ucciso a Gaza il mese scorso.
02:11Intanto, gli attacchi notturni israeliani hanno ucciso almeno 22 persone in tutta la striscia, tra cui una madre e cinque bambini, secondo quanto riportato dagli ospedali locali.
02:31Migliaia di pellegrini si sono radunati sabato a Shumula Euchuk, in Romania, per la più grande cerimonia cattolica dell'Europa centrale e orientale in occasione della Pentecoste.
02:41I fedeli hanno seguito la tradizione secolare, fermandosi prima alla cattedrale francescana per pregare e poi salendo a piedi sulla collina di Shumuleu, fino all'altare, all'aperto dove si è tenuta la messa.
02:54Uno dei percorsi ripercorre la via Crucis, a partire dalla stessa chiesa francescana e passando per 14 croci che simboleggiano i luoghi in cui Gesù si fermò salendo sul Golgota per essere crocifisso.
03:05Il pellegrinaggio a Shumula Euchuk ha una tradizione di oltre 450 anni ed è legato a un evento storico del 1576,
03:23quando l'allora principe della Transilvania cercò di imporre il movimento protestante unitariano ai cattolici romani della regione, tentativo che alla fine fallì.
03:33Circa 30.000 persone sono rimaste senza elettricità in Polonia a causa di un forte vento che ha spezzato alberi e abbattuto linee elettriche.
03:46Forte tempeste hanno colpito tutto il paese, in particolare la regione meridionale.
03:51Piogge intense, raffiche di vento e grandinate hanno provocato danni alle facciate di edifici residenziali e agricoli.
03:58Przez Polskę wczorajszej nocy przetoczył się front burzowy.
04:04W całym kraju strażacy mieli zdecydowanie więcej interwencji niż rutynowo.
04:11Ponad 2000 interwencji w całym kraju.
04:13Na terenie województwa świętokrzyskiego tych interwencji było ponad 200.
04:17Mamy bardzo duże zniszczenia i w budynkach komunalnych, i w prywatnych domach, i w drogach, połamanych drzewach, podtopieniach, zalaniach.
04:27Więc pracę jest bardzo, bardzo dużo w tym momencie.
04:31Sono state emanate delle allerte meteo di primo grado per la maggior parte della Polonia
04:36e di secondo grado per le città del sud-est a causa del caldo estremo.