Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 06/06/2025
"Vado a lavoro in bici", il progetto del Comune di Roma
Trascrizione
00:00Ancora oggi molti romani preferiscono utilizzare la propria auto per gli spostamenti interni alla capitale,
00:06ma l'obiettivo di questa amministrazione è quello di invertire la tendenza che porta a non preferire il trasporto pubblico o mezzi come la bicicletta.
00:15Il perché di queste scelte? Perché spesso i ritardi, la paura e gli intoppi che si frappongono tra l'utente e la propria quotidianità dipendono molto dal mezzo che si sceglie.
00:26E se l'obiettivo è ridurre quindi il numero delle auto private sulle strade di Roma, allora, come ha dichiarato l'assessore alla mobilità Eugenio Patanè,
00:35la sicurezza stradale deve essere una priorità di tutte le amministrazioni, a tutti i livelli, e bisogna partire proprio dalle infrastrutture, come piste ciclabili, che, a ragione o meno, spesso incutono paura.
00:48Ma c'è attenzione su queste strutture che non sono solo uno strumento per incentivare la mobilità sostenibile, ma sono anche un modo per tenersi in salute.
00:58E il Comune, sul tema, ha voluto intervenire con un incentivo particolare.
01:02Sono stato felice di presentare insieme all'assessore Patanè, come presidente della Commissione Sport, Benessere e Qualità della Vita,
01:09il progetto Vado al Lavoro in Bici, un progetto che ha avuto un finanziamento importante, a cui il Roma Capitale è arrivato attraverso un bando che è stato organizzato dal Ministero dello Sport e del Giovanni.
01:22Tutti i dipendenti comunali che andranno a lavoro in bicicletta saranno premiati attraverso l'organizzazione di una app che registrerà i loro percorsi.
01:31Punti che si trasformano in voucher da spendere in esercizi commerciali locali per i dipendenti comunali che andranno a lavoro in bicicletta.
01:40Chi prenderà parte a questa modalità potrebbe essere gratificato per raggiungere in maniera green il proprio posto di lavoro.
01:47Un avviso pubblico promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovanni con il supporto di Sport e Salute e Anci ha dato il via a questa iniziativa.
01:56I finanziamenti hanno lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica e del cicloturismo, finanziamenti per i quali Roma Capitale si è aggiudicata a 150.000 euro.
02:06Un incentivo alla mobilità sostenibile che insieme al potenziamento della rete ciclabile e soprattutto al sistema dell'intermodalità tra la rete ciclabile e il trasporto pubblico arriverà all'obiettivo di diminuire il trasporto privato nella nostra città.

Consigliato