Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 05/06/2025
Le notizie del giorno | 05 giugno - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/05/le-notizie-del-giorno-05-giugno-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Zelensky rifiuta le condizioni poste dalla Russia per un cessato il fuoco, ma chiede un colloquio faccia a faccia con il presidente Putin.
00:10La Gaza Humanitarian Foundation ha sospeso la distribuzione degli aiuti a Gaza dopo gli attacchi israeliani e le decine di morti ai centri allestiti nella striscia.
00:20Musk critica la legge fiscale di Trump, un disgustoso abominio, 350 miliardi di dollari stanziati per frontiere di difesa, taglia Medicaid, dai buoni alimentari e all'energia verde.
00:30I musulmani di tutto il mondo hanno iniziato l'Aj, il pellegrinaggio spirituale di cinque giorni alla Mecca sotto il caldo torrido.
00:39Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la proposta, giunta dal Cremlino per un cessato il fuoco che interrompa la guerra tra le due nazioni, non è accettabile e ha ribadito la richiesta di un colloquio faccia a faccia con il suo omologo russo Vladimir Putin.
00:55Nel secondo round di negoziati di pace diretti tra Mosca e Kiev, lunedì 2 giugno la Russia ha presentato all'Ucraina un memorandum che contiene appunto le condizioni che Putin richiede per far tacere le armi.
01:08Il documento però, secondo Zelensky, contiene richieste inaccettabili e già respinte in passato.
01:15Non abbiamo bisogno di aspettare il tempo quando sarà pronto per la pace e da lui non possiamo aspettare la sua iniziativa per passare a pace.
01:25Abbiamo bisogno di pressurarlo e magari ottenere la pace.
01:32Il leader ucraino ha affermato di non vedere l'utilità di continuare i colloqui nell'attuale formato e ha chiesto una tregua con la Russia in vista di un possibile vertice che potrebbe coinvolgere anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel tentativo di aggirare gli ostacoli che ad oggi impediscono la pace.
01:57Dall'inizio dell'invasione su larga scala della Russia, il Ministero ucraino per la protezione ambientale ha dovuto spostare il suo focus dalla gestione delle risorse naturali del paese e dal cambiamento climatico al monitoraggio di ogni singolo caso di attacco deliberato all'ambiente.
02:16Da febbraio 2022 ad oggi Kiev ha registrato e documentato oltre 8.000 casi di crimini della Russia contro l'ambiente dell'Ucraina, ha detto il Ministro del Paese a Euronews.
02:28No, no, no, no, no.
02:58Questa cifra non comprende i danni ai territori attualmente occupati dalla Russia, territori a cui l'Ucraina non può accedere.
03:09Le perdite non includono ancora l'attacco più recente nel febbraio di quest'anno alla centrale nucleare di Chernobyl e il danno riportato dalla struttura.
03:18Un drone ha colpito sopra il quarto reattore nucleare della centrale di Chernobyl.
03:47Il drone ha esploso nell'impatto, producendo un incendio domato in circa tre settimane.
03:56La Marina Romena sta sperimentando una nuova tecnologia per distruggere le mine navali alla deriva.
04:07Euronews Romania è stato a bordo di un elicottero da combattimento che ha utilizzato il nuovo sistema per la prima volta dall'inizio della guerra in Ucraina.
04:15L'allarme è stato lanciato all'aeroporto di Tusla, un oggetto sospetto che sembra essere una mina navale, è stato avvistato nelle acque romene.
04:24L'equipaggio a bordo dell'elicottero identifica, classifica e neutralizza gli oggetti.
04:29Con precisione tattica, i piloti delle forze navali localizzano rapidamente l'area rischio, trasmettono le coordinate e si avicinano all'obiettivo.
04:38Nel ultimi tre anni sono state individuate nel Mar Nero più di 120 mine navali.
05:06500 si sarebbero staccate da una diga ucraina all'inizio della guerra.
05:11Le forze navali delle ucraine hanno riuscito a fare un'operazione di minare inizio delle federazioni russi per proteggere la zona.
05:21Il numero di mine non possiamo sapere.
05:26Il gruppo di battaglia che opera nel Mar Nero, che comprende Romania, Bulgaria e Turchia, mantiene la sicurezza del traffico marittimo nel Mar Nero.
05:36L'addestramento si intensificherà nel corso del mese.
05:45La Gaza Humanitarian Foundation ha annunciato mercoledì la sospensione della distribuzione di cibo nella striscia dopo una scia di morti in prossimità dei suoi centri.
05:59Almeno 27 palestinesi sono stati uccisi martedì nei pressi del centro, aperto a Rafa, nel sud di Gaza.
06:05Le forze di difesa israeliane hanno ammesso di aver aperto il fuoco vicino al centro, affermando di aver preso di mila di sospetti avvicinati sia ai militari, ma non di aver sparato sui civili in quanto tali.
06:17L'esercito ha aperto un'indagine sull'accaduto, ma le persone decedute nel tentativo di accedere al nuovo sistema di aiuti del lente messo su da Israele e Stati Uniti sono già un'ottantina dalla scorsa settimana.
06:28Le Nazioni Unite, i cui aiuti sono rimasti spesso fermi e valichi con la striscia controllati da Israele, hanno criticato il nuovo sistema di assistenza perché, controllato dai militari e basato su pochi centri, nessuno nel nord della striscia rispetto alle centinaia allestite negli anni dall'ONU.
06:47Il partito al governo in Ungheria ha annunciato il rinvio del voto sulla controversa legge sulla trasparenza, contestata dalla stampa e dalle organizzazioni della società civile.
06:59Ad annunciarlo è stato il leader del gruppo parlamentare FIDEZ, Mate Koksys, durante un convegno nel corso del quale ha spiegato che occorre analizzare alcune proposte di modifica aggiunte alla bozza.
07:17Secondo la proposta, così come è stata concepita, i media e le organizzazioni non governative che utilizzano fondi provenienti dall'estero, compresi quelli europei,
07:30al fine di influenzare le decisioni del governo verrebbero monitorati da un organismo ad hoc che determinerebbe se le loro attività violino o meno la sovranità ungherese.
07:40La proposta ha suscitato ampie proteste e anche Bruxelles ne ha chiesto il ritiro.
07:44L'amministratore delegato di Hacks e Tesla, Elon Musk, ha criticato il piano del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di tagliare le tasse e le spese, segnando una netta rottura con il tycoon.
07:58Il suo post sulla sua piattaforma di social media, Hacks, è arrivato a pochi giorni dopo l'addio di Musk nello studio ovale che ha segnato la fine del suo lavoro per l'amministrazione.
08:07Il disegno di legge, che è attualmente in discussione al Senato, estende i tagli fiscali voluti nel 2017 da Trump nel corso del suo primo mandato
08:15e include nuove spese da 350 miliardi di dollari per la sicurezza delle frontiere e l'esercito.
08:20Sono previsti i tagli a programmi come Medicaid, ai buoni alimentari e ai crediti fiscali per l'energia verde per compensare i costi.
08:28La legislazione ridurrebbe le sovvenzioni che favoriscono anche Tesla di Musk, riducendo i finanziamenti per i veicoli elettrici e le tecnologie correlate.
08:37Si tratta di un netto cambiamento per Musk che ha speso almeno 250 milioni di dollari a sostegno della campagna di Trump l'anno scorso.
08:52La Commissione vuole avviare una bonifica dei PFAS presenti nell'acqua come parte della strategia europea di resilienza idrica presentata mercoledì a Bruxelles.
09:01L'acronimo indica oltre 10.000 composti chimici utilizzati in produzioni industriali e di consumo e noti per la loro persistenza nell'ambiente.
09:10Secondo dati ufficiali, nel 2022 il 59% dei fiumi, il 35% dei laghi e il 73% delle acque costiere dell'Unione ha superato i limiti di sicurezza dei PFAS.
09:20La bonifica coinvolgerà il settore pubblico e privato
09:44con l'obiettivo di ripristinare un ciclo pulito dell'acqua. Le sostanze pere, poli, fluoro, alchiliche e in breve PFAS si trovano in oggetti comune come padelle antiaderenti,
09:54imballaggi per alimenti, cosmetici e vari dispositivi medici. Sono antiadesive, impermeabili e resistenti al calore, dunque difficilmente degradabili e provocano danni alla salute.
10:04Il problema è che abbiamo bisogno di PFAS in molti prodotti diversi, per esempio prodotti medici come inhalatori, cose che si usano quando si va a una cirurgia,
10:14o molte cose che ci sono... non c'è una sostituzione.
10:19Anche quando si tratta di transizione verde, c'è una industria semi-conductora, digitalizzazione o industria di difesa.
10:25C'è molta industria in cui non c'è una sostituzione.
10:29Il costo della decontaminazione dei PFAS in Europa è stimato tra i 5 e i 100 miliardi di euro all'anno.
10:37La Commissione vorrebbe quindi applicare a chi impiega questi composti il principio del chi inquina paga.
10:45Un milione di musulmani da tutto il mondo è iniziato mercoledì il pellegrinaggio Aaj, uno dei cinque pilastri dell'Islam.
10:52In un clima di profonda spiritualità i fedeli si preparano ad affrontare cinque giorni di rituali sacri,
10:58in un contesto segnato quest'anno da temperature estreme che supereranno i 40 gradi.
11:04L'Aj è un'esperienza unica nella vita dei musulmani.
11:07Ogni gesto, ogni passo, ogni preghiera compiuta alla Mecca è parte di un viaggio spirituale millenario,
11:12che risale a più di 1400 anni fa e rappresenta una profonda connessione con Dio.
11:18Completare l'Aj significa chiedere il perdono divino e ottenere la cancellazione dei peccati passati.
11:25Sebbene sia obbligatorio solo una volta nella vita, molti musulmani vi ritornano per rinnovare il loro legame con la fede.
11:31Il caldo torrido rappresenta una sfida cruciale.
11:34Le autorità saudite hanno introdotto nuove misure di sicurezza dopo che lo scorso anno oltre 1300 persone sono decedute.

Consigliato