È stato inaugurato all’aeroporto di Fiumicino “Pioneer”, il più grande sistema italiano per lo stoccaggio di energia rinnovabile con batterie usate di auto elettriche. Protagonisti del progetto Enel, Aeroporti di Roma e il Fraunhofer Institute tedesco. Il sistema da 10 megawattora riutilizza 762 pacchi batteria dismessi da Nissan, Mercedes e Stellantis. Perfettamente integrato con la Solar Farm dell’aeroporto, garantisce energia anche nei momenti in cui il sole non c’è. Alla cerimonia era presente anche il ministro Adolfo Urso: «Un esempio concreto di economia circolare e digitalizzazione», ha detto. Il progetto integra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, dando una seconda vita alle batterie esauste e riducendo l'impatto ambientale degli scarti industriali. Sviluppato dalla Loccioni, il sistema permette di assorbire e restituire energia alla rete, favorendo l’autonomia energetica dello scalo e rappresentando un modello replicabile in altri hub europei. È un passo importante verso aeroporti più verdi e autosufficienti.
00:00E' stato inaugurato all'aeroporto di Fiumicino Pioneer, il più grande sistema italiano per lo stoccaggio d'energia rinnovabile con batterie usate di auto elettriche, protagonisti del progetto Enel Aeroporti di Roma e il Fraunhofer Institute tedesco.
00:15Il sistema da 10 MWh riutilizza 762 pacchi batteria dismessi da Nissan, Mercedes e Stellantis. Perfettamente integrato con la Solar Farm dell'aeroporto, garantisce energia anche nei momenti in cui il sole non c'è.
00:32Alla cerimonia rappresenta anche il ministro Adolfo Urso, un esempio concreto di economia circolare e digitalizzazione, ha sottolineato. Il progetto integra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale dando una seconda vita alle batterie esauste e riducendo l'impatto ambientale degli scarti industriali.
00:50Sviluppato dalla Loccioni, il sistema permette di assorbire e restituire energia alla rete, favorendo l'autonomia energetica dello scalo e rappresentando un modello replicabile in altri hub europei, un passo importante verso aeroporti più verdi e autosufficienti.