Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 30/05/2025
ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso 28 maggio è stato trovato il corpo di Martina, uccisa a 14 anni dal suo ex-fidanzato di 19. Quando è uscita la notizia gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, erano a pochi chilometri da Napoli Afragola dove è successo il fatto. In questo servizio le loro impressioni a riguardo.
fsc/gsl

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ciao a tutti, questa è Lara Sia Stampa di Radio Imaginaria. Se volete scoprire cosa è successo questa settimana, beh, ascoltate qui.
00:10Prima notizia, in Cina si è disputato il primo torneo di arti marziali miste MMA con robot umanoidi.
00:19Sì, avete proprio sentito bene. Si tratta di un evento che è stato organizzato in occasione della World Robot Competition e si tratta di robot umanoidi che vengono pilotati dai rispettivi operatori umani da Bordoring e lottano come dei veri e propri wrestler.
00:35Il comportamento è stato creato grazie all'intelligenza artificiale che ha studiato i dati presi dagli atleti veri. Una figata, insomma.
00:43Seconda notizia, l'Università di Bologna, insieme a nove classi di istituti superiori dell'Emilia Romagna, hanno portato in classe dei videogiochi come metodi di didattica.
00:54E tutto è nato grazie al progetto Press Start to Learn 2.0, un progetto sperimentale di attivizzazione videoludica ed è fatto insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
01:07Ha portato videogiochi con particolare narrazione, anche politica e culturale comunque di rilevanza, in classe per sviluppare il pensiero critico.
01:18E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe imparare con dei videogiochi a scuola? Fatecelo sapere su Instagram, a chiacciola Radio Immaginaria.
01:24Terza notizia. Mercoledì 28 maggio a Napoli, a Fragola, è stato trovato il corpo di Martina, una ragazza di 14 anni che era scomparsa da casa da qualche giorno.
01:33L'ex fidanzato di 19 anni ha confessato di averla uccisa perché lei non voleva più tornare con lui.
01:38È difficile in momenti come questi trovare le parole giuste da dire.
01:42Quando abbiamo appreso la notizia eravamo a Caivano, a pochi chilometri da lì, e con dei ragazzi stavamo parlando di come ci immaginiamo il nostro futuro.
01:50Ecco, noi il nostro futuro ce lo immaginiamo come un mondo in cui queste notizie non esistono più.

Consigliato