Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 27/05/2025
Bologna, 27 mag. (askanews) - "Il governo deve scegliere se realizzare quest'opera o abbandonare Bologna. Queste sono le due ipotesi". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, a margine dell'assemblea di Confindustria a Bologna, intervenendo sul dibattito relativo al Passante di Bologna.De Pascale ha definito "indecoroso, veramente indecoroso" il livello del dibattito attuale: "Qui tra un po' qualcuno prevederà un passante aereo... C'è un progetto che è stato approvato, che è pronto per essere cantierato e l'alternativa è realizzarlo o abbandonare Bologna".Il governatore ha accusato chi propone soluzioni alternative di voler penalizzare l'Emilia-Romagna: "Tutte le altre ipotesi, quelle più realistiche e quelle nell'ambito della fantapolitica sono tutte scuse per definanziare l'Emilia-Romagna e magari spostare le risorse sulla Liguria"."Diciamocelo in maniera chiara - ha proseguito de Pascale - tutto questo dibattito significa abbandonare l'Emilia-Romagna per spostare in Liguria. Adesso a Genova ha vinto il centrosinistra, quindi probabilmente il tema sarà più equilibrato da un punto di vista politico, però non è accettabile". Il presidente ha concluso ribadendo l'urgenza dell'intervento: "Le alternative credibili parlano di quattro decenni per risolvere il tema e questo non è accettabile. Ci si deve assumere la responsabilità di dire che si vuole abbandonare il nodo di Bologna".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io credo che questo sia un livello di dibattito indecoroso, veramente indecoroso.
00:05Qui tra un po' qualcuno prevederà un passante aereo, non so.
00:09Qui c'è un tema, c'è un progetto che è stato approvato, che è pronto per essere cantierato
00:14e l'alternativa è realizzarlo o abbandonare Bologna.
00:18Queste sono le due ipotesi, il governo deve scegliere se realizzare quest'opera o abbandonare Bologna.
00:22Tutte le altre ipotesi, quelle più realistiche e quelle veramente nell'ambito della fantapolitica,
00:30sono tutte scuse per definanziare le miglioromagne e magari spostare le risorse sulla Liguria.
00:36Perché diciamocelo in maniera chiara, tutto questo dibattito significa abbandonare le miglioromagne per spostare in Liguria.
00:44Adesso a Genova ha vinto il centro-sinistra, quindi probabilmente il tema sarà più equilibrato dal punto di vista politico.
00:50Però non è accettabile, ci si deve assumere la responsabilità di dire che si vuole abbandonare il nodo di Bologna.
00:57Perché le alternative, al di là di quelle non credibili come quella della Lega, ma anche quelle che eventualmente sarebbero credibili,
01:04parliamo di quattro decenni per risolvere il tema e questo non è accettabile.

Consigliato