00:00In Venezuela il partito di Maduro stravince le elezioni, l'opposizione aveva chiesto di boicottare il voto, basta l'affluenza alle urne.
00:10Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di non essere contento di Vladimir Putin dopo che la Russia ha intensificato gli attacchi sull'Ucraina nel fine settimana.
00:21In Venezuela il partito al governo ha mantenuto la sua significativa maggioranza alle elezioni regionali e parlamentari.
00:30Le votazioni sono state ampiamente boicottate dai gruppi di opposizione che protestano contro il presidente Nicolás Maduro e la sua contestata rielezione nel 2024.
00:41L'opposizione ha esortato gli elettori a boicottare il voto, definendolo una farsa volta a legittimare il regime autoritario.
00:50Tuttavia Maduro ha disinnescato il boicottaggio.
01:00Si è trattato della prima elezione a livello nazionale da quando Maduro ha dichiarato la vittoria nelle elezioni presidenziali del 2024,
01:16un risultato ampiamente messo in discussione dagli osservatori internazionali e da molti venezuelani.
01:22In seguito a quel voto l'opposizione del paese ha affermato di avere le prove della vittoria al ballottaggio, scatenando proteste in tutto il paese.
01:34Dalla contestata rielezione di Maduro sono state arrestate più di 2000 persone, tra manifestanti, operatori elettorali e attivisti politici.
01:44Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di non essere contento del presidente russo Vladimir Putin,
01:57parlando in relazione all'ondata di attacchi mortali della Russia contro l'Ucraina nel fine settimana.
02:03Quando un giornalista ha chiesto a Trump se stesse pensando di imporre nuove sanzioni alla Russia,
02:08il leader statunitense ha risposto che avrebbe assolutamente preso in considerazione la possibilità di farlo.
02:27Trump ha parlato anche di Dazia, affermando che ritarderà l'applicazione della tariffa doganale del 50%