Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 21/05/2025
Polonia, il Parlamento estende la sospensione dell'asilo al confine con la Bielorussia

La legge, adottata a marzo, consente alle autorità polacche di sospendere temporaneamente il diritto di asilo dei migranti che arrivano nel Paese attraverso la Bielorussia

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/21/polonia-il-parlamento-estende-la-sospensione-dellasilo-al-confine-con-la-bielorussia

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Parlamento polacco ha approvato l'estensione della legge che sospende temporaneamente il diritto di asilo per i migranti che entrano nel paese attraverso il confine con la Bielorussia.
00:12Il primo ministro Donald Tusk ha difeso la necessità di prolungare la misura che ha definito necessaria per la sicurezza nazionale.
00:19Tusk e il suo governo sostengono che Mosca e Minsk stiano deliberatamente incoraggiando i migranti ad attraversare il confine nel tentativo di destabilizzare l'Europa.
00:30Lukašenka e anche Putin mobilizano tysiące nielegalni migranti con il pomocio dei migranti, gromadzano i sui granici con Polsku, anche Finlandia, Litva, Łotva.
00:47E' to zarówno zloty business dla nich, jak i oczywiście versione takiej poważnej versioni di wojnę hybrydowej.
00:56La legislazione è stata ampiamente criticata dai gruppi per i diritti umani, che hanno avvertito che non è compatibile con il diritto d'asilo internazionale o europeo.
01:05Secondo le stime delle ONG, dal 2021 centinaia di persone sono morte al confine tra Polonia e Bielorussia
01:11e migliaia sono state oggetto di respingimenti illegali e violenti da parte delle guardie di frontiera polacche.

Consigliato