Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 20/05/2025
Trascrizione
00:00Grazie Presidente. Suo tramite io mi rivolgo ai colleghi della maggioranza e in particolare ai colleghi di Fratelli d'Italia, perché in quest'Aula per molti anni si è battuto con determinazione, spesso non compreso, un uomo che io ho avuto la fortuna di conoscere e con cui anche di collaborare,
00:29che si chiamava Mirko Tremaglia. Mirko Tremaglia, deputato importante prima del Movimento Sociale e poi di Alleanza Nazionale, è stato probabilmente il parlamentare che con più determinazione ha perseguito il mantenimento del rapporto istituzionale e di cittadinanza tra il nostro Paese e milioni e milioni di italiani nel mondo.
00:56Con Mirko Tremaglia noi elaborammo e facciamo approvare a questa Camera la legge che prevede il voto agli italiani all'estero.
01:06E Tremaglia faceva vanto di quella legge e ne faceva, come dire, un punto di onore della sua impegno e della sua milizia politica.
01:17Ora, voi state facendo strame di tutto questo. Nel mondo ci sono circa 60 milioni di italodiscendenti, una parte dei quali, non tutti naturalmente, ha la cittadinanza.
01:31Sono uomini e donne che con il Paese mantengono un rapporto, anzi oggi lo mantengono più che nel passato, perché un secolo fa uno andava in Argentina e in Brasile e per come era fatto il mondo di un secolo fa il rapporto con il luogo d'origine non ce l'aveva più o, come dire, era labilissimo.
01:52Ma oggi viviamo nel tempo della comunicazione in tempo reale, dell'Internet, di ogni forma di comunicazione facile e immediata. Viviamo in un tempo in cui la mobilità è semplicissima.
02:04Viviamo in un tempo in cui il rapporto tra il luogo dove abiti e il luogo dove sei nato lo puoi coltivare e lo coltivi naturalmente.
02:13Ed è un errore, quindi, quello che si sta facendo in quest'Aula.
02:16Noi stiamo a ragione, quello che ha detto adesso il collega Porta e prima Ricciardi, noi stiamo umiliando milioni e milioni di italiani.
02:26Vi do un particolare che potrebbe sembrare, come dire, ultronio.
02:33Invece pensateci, c'è una trasmissione televisiva su un canale, che è il canale 9, che da mesi e mesi e mesi, settimanalmente, va a visitare i ristoranti italiani nel mondo.
02:48Sapete che quella trasmissione è una delle trasmissioni con il più alto tasso di audience di quel canale.
03:00Vi dice qualcosa questo piccolo episodio di come milioni e milioni di italiani tengono un rapporto con il nostro Paese,
03:08anche se per ragioni di ogni tipo hanno dovuto collocarsi altrove e scegliere di avere oltre alla patria italiana una seconda patria.
03:18Noi gli stiamo togliendo la prima.
03:20E allora io credo che questo è un errore molto grave e per questo mi sono permesso di richiamare l'esperienza dell'onorevole Mirko Tremaglia,
03:29il quale a me e a tanti ha insegnato quanto fossero importanti gli italiani nel mondo
03:35e quanto sia importante che questo Paese li rispetti e li rispetti come suoi cittadini.
03:40Grazie.

Consigliato