Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 19/05/2025
Trascrizione
00:00Siamo davanti alla sede RAI come ci siamo in tutte le altre regioni d'Italia, con i nostri parlamentari che ringrazio, con i nostri segretari militanti.
00:12Ci siamo per dire che la RAI deve informare le cittadine e i cittadini sull'opportunità che hanno di andare a votare il referendum l'8 e il 9 giugno.
00:22Votare è importante, votare è anche un dovere civico come dice la nostra Costituzione e i cittadini e le cittadine italiane hanno e meritano una piena e corretta informazione sull'appuntamento referendario dell'8 e il 9 giugno che noi sosteniamo con convinzione.
00:38Ma come dicevamo, la RAI non deve dire come votare, deve informare i cittadini su cosa si vota, come si vota, quando si vota.
00:47Si vota l'8 e il 9 giugno, queste informazioni devono essere date costantemente all'opinione pubblica.
00:53Noi parteciperemo anche questa sera alla maratona contro l'astensionismo, saremo lì con tutte le altre forze sociali, politiche, sindacali che supportano i 5 SIE referendum.
01:06Ma soprattutto ci tenevamo questa mattina e ringrazio anche i segretari regionali delle altre regioni italiane perché contemporaneamente, mentre noi siamo qui, anche loro sono davanti alle sedi regionali RAI per chiedere che sia fatta corretta informazione su questo appuntamento elettorale.
01:23Come diceva adesso Stefano Graziano, c'è per noi una grande questione che riguarda il servizio pubblico.
01:28Bisogna fare la riforma che lo renda indipendente dalla politica e dai partiti.
01:33Siamo in ritardo perché dall'8 di agosto saremo in mora e rischieremo una procedura di infrazione per il mancato recepimento del Media Freedom Act
01:44che dispone che il servizio pubblico abbia una governance indipendente dalla politica dei partiti.
01:51Quindi torniamo anche in questa sede a fare appello a perché si faccia questa fondamentale riforma su cui siamo già in ritardo e su cui rischiano di pagare le multe i cittadini e le cittadine italiane.
02:03Gli stessi che in questo momento si vedono negata una corretta informazione sui referendum dell'OP il 9 giugno.

Consigliato