Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00A Brescia il progetto per la nuova linea tramviaria T2 che collegherà Pendolina alla fiera compie un passo importante.
00:07L'appalto da 327 milioni di euro è stato assegnato al consorzio Alstom-Itaci, ma non mancano i colpi di scena.
00:15L'altra cordata in gara guidata dalla turca Bozankaya, partecipata anche da diverse aziende bresciane, ha presentato ricorso al TAR contro la giudicazione.
00:23La decisione della commissione giudicatrice è arrivata dopo una valutazione molto serrata, con uno scarto minimo tra le due proposte.
00:31Solo mezzo punto sui 100 disponibili è separato le due offerte.
00:35Un margine è talmente ridotto da spingere Bozankaya a presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale, contestando l'esito della gara.
00:42Il Comune era sicura, non è stata chiesta la sospensiva, le parti si sono accordate per anticipare il giudizio di merito, atteso dopo l'estate.
00:49Nel frattempo Brescia Mobilità potrà comunque procedere alla sottoscrizione del contratto con il raggruppamento risultato vincitore, prevista per l'inizio del mese di giugno.
00:59Una decisione che consente di rispettare il cronoprogramma stabilito e di avviare la progettazione esecutiva già nei prossimi mesi,
01:07con l'obiettivo di iniziare i lavori veri e propri entro la fine dell'anno, così la loggia con un comunicato a nome del vice sindaco assessore alla mobilità Federico Manzoni.
01:15Il progetto della T2 rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo sostenibile della mobilità urbana a Brescia, che va a integrare la metropolitana.