Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una emozione immensa, immensa veramente per tutto il popolo peruviano e soprattutto per le persone che sono qua in questa bellissima città di Brescia e tante la comunità peruviana.
00:16Così la comunità peruviana di Brescia ha accolto la notizia dell'elezione del nuovo Papa, Leone XIV.
00:22Robert Francis Prevost è nato a Chicago ma ha trascorso vent'anni della sua vita nel paese sudamericano dove è stato missionario, sacerdote e vescovo.
00:32Un legame dunque forte, quello tra il popolo peruviano e il nuovo pontefice che lui stesso nel suo primo saluto dopo l'elezione ha definito fedele.
00:40È stato tantissimi anni in Perù, ha la cittadinanza peruviana e quindi è nostro, diciamo che noi lo consideriamo peruviano e ama mangiare peruviano perché è stato tantissimi anni, parla un perfetto spagnolo e quindi felicissimo e soprattutto perché ha parlato in spagnolo nel suo comunicato che ha fatto.
01:03Ma l'elezione di Papa Leone XIV è stata una lieta notizia anche per molti bresciani. Appassionato tennista e amante della lettura, il nuovo pontefice unisce infatti l'efficienza nordamericana e lo spirito agostiniano che ha segnato anche Brescia con i suoi monasteri, soprattutto femminili.
01:20È abbastanza adentrato per quello che ho capito nel mondo della cattolicesimo, molto pacato, penso che farà bene.
01:29Mi sembra anche abbastanza attento, per quanto si possa dire, a quelli che sono i problemi portati avanti dal Papa Francesco e quindi un po' in linea su questa cosa.
01:38Anche nel viso mi sembra molto dolce.
01:41La prima espressione ha detto che la pace sia con voi, che ne abbiamo più di bisogno oggi con oggi, oltre che i rapporti.