Stresa, 9 mag. (askanews) - Il 2025 è l'anno internazionale della tecnologia quantistica, a 100 anni dallo sviluppo della teoria dela meccanica quantistica. Una tecnologia destinata a cambiare il modo in cui vediamo il mondo, ma quando e come? Lo ha spiegato ad askanews Enrica Porcari a capo del Dipartimento di Information technology del Cern. (a margine del Technology Forum 2025, organizzato a Stresa da Teha Group, The European House - Ambrosetti)."È difficile prevedere il futuro perché è come una tela che stiamo ancora tessendo, sulla quale poi verrà richiamato questo disegno di questa nuova tecnologia che in realtà cambierà il modo in cui facciamo le cose adesso; la tecnologia quantistica è una tecnologia difficile da spiegare perché non segue la logica che conosciamo di tutti, che conosciamo finora"."Sarebbe interessante pensarlo un po' come una miscela tra arte e scienza, immaginare questo nuovo futuro imbastito da noi e reinventato da noi attraverso una tecnologia rivoluzionaria".I settori in cui diromperà per prima saranno la medicina, la crittografia, le transazioni finanziarie internazionali, la sicurezza dei dati, ha spiegato Porcari."Questi potrebbero essere i primi. La tecnologia quantistica, la vedremo in applicazioni di massa tra 3, 5, 7 anni, non immediatamente, ma insomma sappiamo che sta arrivando ed è a noi abbracciare questo futuro in modo aperto e inclusivo e che appartenga a tutti".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il 2025 è l'anno internazionale della tecnologia quantistica a 100 anni dallo sviluppo della teoria della meccanica quantistica, una tecnologia destinata a cambiare il modo in cui vediamo il mondo, ma quando e come?
00:13L'ha spiegato ad Ascanews Enrica Porcari, a capo del Dipartimento di Information Technology del CERN.
00:18È difficile prevedere il futuro perché è come una tela che stiamo ancora tessendo, sulla quale poi verrà ricamato questo disegno di questa nuova tecnologia che in realtà cambierà il modo in cui facciamo le cose adesso.
00:33Come dicevo, la tecnologia quantistica è una tecnologia difficile da spiegare perché non segue la logica che conosciamo finora.
00:41Sarebbe interessante pensarlo un po' come una miscela tra arte e scienza, immaginare questo nuovo futuro imbastito da noi e reinventato da noi attraverso una tecnologia rivoluzionaria.
00:52I settori in cui diromperà per prima saranno la medicina, la criptografia, le transazioni finanziarie internazionali, la sicurezza dei dati, ha spiegato Porcari.
01:01Questi potrebbero essere i primi. La tecnologia quantistica la vedremo in applicazione di massa tra 3, 5 e 7 anni, non immediatamente.
01:08Ma insomma sappiamo che sta arrivando ed è a noi abbracciare questo futuro in modo punto aperto e inclusivo e che appartenga a tutti.