Un’estate romana, un carcere femminile e una scrittrice fuori dagli schemi. Fuori, nuovo film di Mario Martone, è l’unico titolo italiano selezionato per il concorso ufficiale del 78º Festival di Cannes. Il trailer, appena rilasciato, anticipa un racconto intimo e collettivo insieme, ispirato alla vera storia di Goliarda Sapienza. Il film arriverà nelle sale italiane il 22 maggio.
[idgallery id="2401144" title="Goliarda Sapienza, nel libro di Francesca Todde"] Fuori, film in concorso a Cannes 2025: trama e cast Nella Roma del 1980, la scrittrice Goliarda Sapienza, autrice de L’arte della gioia (interpretata nella pellicola da Valeria Golino), viene arrestata per il furto di alcuni gioielli. In carcere incontra un gruppo di giovani detenute con cui costruisce rapporti inattesi. Quelle relazioni diventano un punto di svolta: un’esperienza di rinascita. A dare corpo a questa storia sono anche Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi, in un cast corale che alterna fragilità e presenza scenica.
[idarticle id="2542348,2495064,1747726" title="Tutti i film del Festival di Cannes 2025: annunciato il programma e gli ospiti. Unico italiano in Concorso è Mario Martone,Juliette Binoche presidente di giuria al Festival di Cannes 2025. Le 12 donne prima di lei,Donne nella storia: Goliarda Sapienza, la politica della gioia"] Un legame oltre le sbarre Tra le mura della prigione nasce un legame speciale tra Goliarda e Roberta (interpretata da Matilda De Angelis), una giovane donna con un passato da attivista e diversi ingressi in carcere. Una volta fuori, quel rapporto prosegue, ma si scontra con l’incomprensione del mondo esterno. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere: è su questa tensione che si muove il film sceneggiato dallo stesso Martone e da Ippolita di Majo, tra legami affettivi e identità che sfuggono alle definizioni.