ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - A Pasqua 11 milioni di italiani in viaggio - L'Italia protagonista a Miami del Seatrade Cruise Global - Il gruppo Gattinoni chiude il 2024 in crescita e punta sugli eventi mgg/azn
00:00In questo numero di Turismo Magazine. A Pasqua 11 milioni di italiani in viaggio.
00:19L'Italia protagonista a Miami del Sea Trade Cruise Global.
00:23Il gruppo Gattinoni chiude il 2024 in crescita e punta sugli eventi.
00:30Saranno oltre 11 milioni gli italiani in viaggio per le festività pasquali, secondo quanto emerge da un'indagine di Federalberghi.
00:39L'88% degli intervistati resterà in Italia, mentre il 12% sceglierà una località estera.
00:45Le mete preferite per chi rimane nel bel paese sono il mare, la montagna, le località d'arte e a seguire i laghi le località termali.
00:53Per coloro che invece si recheranno all'estero, vincono le grandi capitali europee, seguite da quelle extra europee, dal viaggio in crociera e dalle località marine.
01:03L'alloggio preferito sarà la casa di parenti e amici, seguono l'albergo e il villaggio turistico, i bed and breakfast e le case di proprietà .
01:11Relax, passeggiate, esperienze enogastronomiche e il contatto con la natura saranno gli elementi principali che orienteranno le attività degli italiani per queste vacanze, principalmente dedicate al riposo.
01:24La spesa media pro capite sostenuta sarà pari a 438 euro.
01:29Il turismo si conferma un driver per l'economia del territorio, con un giro d'affari di 5 miliardi di euro.
01:35La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti e al viaggio.
01:40L'alloggio assorbe il 17% del budget, mentre allo shopping sarà destinato il 12%.
01:47Il marchio Cruise Italy, di Assoporti e delle autorità di sistema portuale e l'Italia, sono stati i protagonisti alla quarantesima edizione del Sea Trade Cruise Global di Miami,
02:01la più importante fiera internazionale dedicata al settore crocieristico.
02:05Più di 600 gli espositori, oltre 11.000 visitatori, nel corso di una settimana di incontri ed eventi istituzionali e di marketing internazionale.
02:14Il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture, Donato Liguori, ha raccolto nello stand di Cruise Italy i rappresentanti delle autorità portuali con i quali si è confrontato su alcuni progetti strategici.
02:27All'inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il console generale italiano Miami, Michele Mistò, e il segretario dei trasporti della Florida, Jared Perdue.
02:37Per il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, il Sea Trade Cruise Global è una vetrina essenziale per l'Italia.
02:45La partecipazione di tutti i player del cluster marittimo e portuale sottolinea la consapevolezza di quanto sia importante collaborare e condividere prospettive di sviluppo.
02:56Con oltre 40 anni di esperienza, il gruppo Gattinoni continua la sua crescita rappresentando un punto di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano degli eventi e del business travel e distinguendosi per professionalità e innovazione.
03:15A tracciare un bilancio è il presidente Franco Gattinoni.
03:18Un'annata positiva, 747 milioni di fatturato, più 9%, quindi un risultato soddisfacente. Abbiamo anche un buon risultato di EBITDA, avevamo un obiettivo di 17 milioni e l'abbiamo raggiunto, quindi siamo molto soddisfatti.
03:34Tante le sfide e le opportunità volte a consolidare la posizione del gruppo nel 2025.
04:09Uno dei fiori all'occhiello del gruppo è la personalizzazione per venire incontro alle diverse richieste dei clienti.
04:16Il servizio è proprio intrinseco nella nostra attività , nel nostro brand, il brand Gattinoni. Lo facciamo sia sul mondo corporate, quindi con le aziende, sia sul mondo turismo, sul mondo leisure.
04:41Sulle aziende molta tecnologia è fondamentale, ma anche servizio 24 ore di assistenza. Le aziende oggi chiedono molto, diciamo, un supporto di lavorare da partner più che da lavorare da fornitori.
04:57Particolare attenzione è riservata alla personalizzazione nel settore eventi.
05:02Abbiamo fatto un grande salto di qualità , ci stiamo specializzando anche sui grandi eventi e quindi abbiamo rinforzato tutto l'area comunicazione.
05:11Stiamo entrando in un mercato anche internazionale che ci interessa moltissimo.
05:15Stiamo entrando in un mercato anche internazionale che ci interessa.