Un nuovo sguardo sull’Europa di oggi e di domani è stato al centro della puntata di NEXT – Sguardo al Futuro, andata in onda domenica 13 aprile 2025 su Radio Roma News. Il programma, nato dalla collaborazione con Assodigit, 1Life e Nexus Edizioni, ha affrontato temi caldi legati all’attualità politica e geopolitica, analizzando le trasformazioni in corso nel cuore del Vecchio Continente.
00:00La prima domanda è qual è la situazione in Romania? Tu sai che ci siamo occupati prima in tempi non sospetti di Kalin Giorgescu
00:10e lei ha invocato gli osservatori internazionali per le prossime elezioni del 4 maggio.
00:17Corriamo il rischio di avere elezioni truccate in un paese dell'Unione Europea?
00:23Sì, esiste un grande rischio, il rischio che interferiranno con il voto. Avremo osservatori internazionali dall'Assemblea OCPE parlamentare, avremo anche altri osservatori internazionali.
00:53Hanno impedito a Kalin Giorgescu di candidarsi, non c'è stato un giudizio vero e proprio se non l'impedimento a lui di candidarsi.
01:04Adesso io mi candiderò al posto suo, mi ha chiesto di continuare questa lotta in nome suo
01:10e mi candiderò per rappresentare il movimento sovranista. Abbiamo il supporto della gente, molti di loro vivono in Italia, più di un milione di loro vivono in Italia, un milione e mezzo.
01:27L'unica cosa che vogliamo è elezioni vere, reali, trasparenti e vogliamo lasciare ai rumeni
01:43la scelta del Presidente. Il Presidente rumeno come carica è più importante, più autorevole rispetto al ruolo del Presidente italiano.
01:57Ed ecco perché hanno interferito sulle elezioni per bloccare Giorgescu.
02:05Simeon, a proposito di Kalin Giorgescu, quale potrebbe essere il futuro politico di Kalin Giorgescu con lei Presidente?
02:13Lui è il nostro leader, lui rappresenta il movimento Romania prima, quello che vogliamo fare è metterlo in un ruolo di leadership dopo le elezioni
02:32e vogliamo farlo in modo democratico, in base al volere della gente.
02:40Gli è stato impedito di essere Presidente, ma troveremo il modo di farlo essere importante per la nazione.
02:55Che sia Presidente, Primo Ministro, in qualche modo lo metteremo in carica.
03:01Così come il movimento del centro-destra italiano che sta facendo un ottimo lavoro, cercheremo almeno di fare altrettanto.