Parte la Carovana del Giubileo, il progetto promosso da Komen Italia e dalle istituzioni sanitarie romane per offrire screening gratuiti alle donne più vulnerabili.
Grazie a sette unità mobili ad alta tecnologia, verranno effettuati esami diagnostici per la prevenzione dei tumori femminili in 22 giornate dedicate. L’iniziativa, patrocinata dal Giubileo 2025 e dal Dicastero per l’Evangelizzazione, toccherà tutti i municipi di Roma e sei comuni della Città Metropolitana.
La prima tappa si terrà l’8 marzo, nella Giornata internazionale della donna, in Piazza San Bartolomeo all’Isola. "La prevenzione è un diritto ma anche una responsabilità collettiva", sottolineano gli organizzatori. Un messaggio forte, per un impegno che accompagnerà tutto il 2025. La scelta di dare avvio al programma l’8 marzo ha un alto valore simbolico per Komen Italia che, come Ente del Terzo Settore, basa la sua forza proprio sull’impegno di migliaia di volontari, insieme ai quali ha realizzato per oltre 25 anni importanti progetti di tutela della salute femminile.