Sospetti di legionella nelle tubature e il Ministero dell’Ambiente chiude la sede di via Cristoforo Colombo. Dopo controlli di routine, il batterio è stato rilevato in due bagni dell’edificio, spingendo le autorità a disporre una sanificazione straordinaria.
I dipendenti lavoreranno in smart working fino a nuovo ordine. Nel frattempo, il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha trasferito le proprie attività nella sede di via Sallustiana, in pieno centro.
La circolare ministeriale rassicura sul fatto che i sistemi di riscaldamento e climatizzazione sono risultati sicuri, ma resta alta l’attenzione sulla qualità dell’acqua. Annullati tutti gli eventi previsti nelle sedi di “Colombo 44”, “Colombo 70” e “Bavastro 174”.
Nel 2022, in Italia, sono stati notificati all’Istituto Superiore di Sanità 3.111 casi di legionellosi, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. In particolare, secondo i dati dell’Iss, si è registrato quasi un raddoppio dei cluster di legionellosi associati a strutture ricettive rispetto all’anno precedente.