A Piazza Bainsizza a Roma una depressione del manto stradale all’incrocio con via Monte Santo ha allarmato i residenti. Gli abitanti, notando il fenomeno prima al mattino e poi in modo evidente al calare della sera, hanno segnalato la situazione alle autorità. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno transennato l’area per prevenire eventuali cedimenti, soprattutto in direzione di viale Carso, dove il rischio appare maggiore.
La situazione ha coinvolto anche l’Atac, dato che l’area è attraversata da un jumbo-bus. Prove sul passaggio dei mezzi pesanti sono state effettuate, ma probabilmente sarà necessaria una deviazione delle linee per garantire la sicurezza. Secondo Renato Sartini, consigliere municipale, la depressione potrebbe essere collegata a una perdita d’acqua avvenuta a giugno e riparata dopo ben venti giorni, lasciando ipotizzare danni strutturali.
I residenti lamentano interventi di manutenzione superficiali negli ultimi anni e chiedono soluzioni definitive. “La sicurezza deve essere prioritaria, non solo per le auto ma anche per pedoni e motociclisti”, ha dichiarato Sartini. Ora si attende un intervento strutturale per rimuovere il manto rovinato e rifare l’asfalto.