Qualche centinaio di docenti specializzati per le attività di sostegno, con il supporto della Flc Cgil e la partecipazione della Uil hanno manifestato a Roma per esprimere il proprio dissenso verso le politiche del governo relative all'inserimento "a pettine" dei titoli esteri in attesa di riconoscimento nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze (Gps) e all'attribuzione di 36 punti nelle graduatorie sostegno ai corsi di abilitazione su materia.
Queste misure, secondo i manifestanti, hanno significativamente inficiato la regolare competizione nelle graduatorie. Durante la manifestazione, due rappresentanti dei docenti e due dei sindacati hanno incontrato una delegazione del governo presso il ministero dell'Istruzione e del Merito (Mim). L'incontro ha permesso un lungo e approfondito confronto. I docenti hanno richiesto una revisione delle normative vigenti, evidenziando le disparità causate dall'inserimento "a pettine" dei titoli esteri in attesa di riconoscimento nelle graduatorie provinciali. Inoltre, è stata sollevata la questione dell'attribuzione di 36 punti nelle graduatorie sostegno ai corsi di abilitazione su materia, che contrasta con i criteri di equità e merito. I rappresentanti sindacali hanno ribadito l'importanza di una revisione dei criteri di valutazione insieme alla necessità di assicurare una competizione leale e trasparente nelle Gps, in linea con le direttive europee e con la normativa nazionale. Alessio Golia, tra gli organizzatori del presidio al Mim, ha affermato che si tratta "della prima di una serie di iniziative volte a sensibilizzare il governo sulle tematiche espresse”. Golia invita tutti i docenti a una mobilitazione generale.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.